Primo pianoRoyal Life

Letizia di Spagna è arrivata in Colombia: qual è il motivo della sua visita?

Il viaggio in solitaria della regina spagnola senza il re Felipe VI

Atterrata nella notte a Cartagena, la regina Letizia di Spagna per iniziare una importante visita ufficiale in Colombia. Tramite un viaggio attraverso tutto il territorio colombiano, la Sovrana è entrata in contatto con diversi progetti di cooperazione tra Colombia e Spagna. La sua visita nel Paese, infatti, sancisce la collaborazione tra i due stati. Ad attenderla al suo arrivo c’era la first lady della Colombia, Veronica Alcocer, che l’ha accolta all’aeroporto Rafael Nunez.

Come è consuetudine in questo tipo di impegni internazionali, Letizia di Spagna ha indossato il tradizionale gilet rosso da cooperante a cui ha abbinato un paio di pantaloni sportivi chiari, una camicia bianca e degli stivali. Durante il tour della Colombia la Regina è stata accompagnata dal Segretario di Stato per la Cooperazione Internazionale, Pilar Cancela. Oltre alla first lady, ad attendere la Regina e la delegazione spagnola c’erano anche: l’ambasciatore spagnolo nel Paese, il governatore di Bolivar, e il sindaco di Cartagena de Indias.

Regina Letizia di Spagna
Ansa

L’impegno della regina Letizia di Spagna sul posto ha avuto inizio con una visita a un centro di formazione che l’Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo (Aecid) ha a Cartagena. A seguire, invece, la Sovrana insieme alla first lady ha fatto visita al programma di fornitura di acqua potabile e igiene domestica nel quartiere di Villa Hermosa. Per concludere ha preso parte ad un pranzo in suo onore offerto dalla moglie del presidente colombiano Gustavo Preto. Ma qual è lo scopo di questa visita ufficiale?

La missione della regina Letizia di Spagna in Colombia

Il viaggio ufficiale della regina Letizia di Spagna ha avuto durata breve: 48 ore. La Sovrana, che ha raggiunto la Colombia senza il marito Felipe, ha previsto una permanenza di appena due giorni. A conclusione del primo ha fatto visita alle strutture della scuola-laboratorio di Cartagena de Indias e ha assistito ad un lavoro di restauro del bastione di Santa Catalina, che fa parte del Muro della Marina. Come ultimo impegno della giornata, la infine, la Sovrana ha incontrato gli operatori umanitari spagnoli che lavorano sul posto. Il secondo giorno del viaggio ha previsto una visita alla piantagione di caffè Ecomun-Cecoespe nel comune di Yotoco. Questa azienda è gestita da una cooperativa che lavora per costruire una pace stabile e duratura.

Regina Letizia di Spagna
Ansa

Tramite la promozione di pratiche economiche e sociali che siano sostenibili per l’ambiente, la fattoria promuove una pace basata sulla democrazia, l’autogoverno e l’equità. Il progetto intende anche eliminare il divario tra il mondo urbano e quello rurale. La regina Letizia ha previsto una visita anche ai diversi progetti al femminile nel laboratorio di giardinaggio di Cali. L’obiettivo della visita è molto chiaro. Grazie a questo tour, infatti, Letizia di Spagna può conoscere il lavoro della suo Paese nei settori della salute, della governance e dell’uguaglianza di genere, dello sviluppo rurale e della sicurezza alimentare. La Sovrana ha anche modo di osservare con i propri occhi l’attuazione degli accordi di pace incentrati sul rafforzamento dello stato di diritto sociale, con particolare attenzione al lavoro della popolazione etnica, indigena e di derivazione africana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio