CinemaPrimo piano

Cannes 2024, Pierfrancesco Favino farà parte della Giuria

L'attore romano sarà tra i nomi che affiancheranno Greta Gerwig nell'assegnazione della Palma d'Oro

È stata recentemente annunciata la Giuria del Festival di Cannes 2024 che vedrà coinvolto anche il nostrano Pierfrancesco Favino. L’interprete romano sarà uno dei nomi che affiancherà la Presidente di Giuria, Greta Gerwig, nell’assegnazione della Palma d’Oro a uno dei 22 titoli in concorso.

È ormai tutto pronto per il Festival di Cannes 2024. La 77esima edizione della nota kermesse francese aprirà i battenti martedì 14 maggio e chiuderà sabato 25 maggio, quando saranno decretati i vincitori. Da mesi, è ormai noto che a presiedere la Giuria della selezione ufficiale del concorso sarà Greta Gerwig. Attrice, sceneggiatrice e regista, è stata tra le protagoniste indiscusse della stagione cinematografica appena trascorsa, grazie al clamoroso successo di Barbie, maggiore incasso del 2023 e 14esimo film con gli incassi più altri della storia del cinema.

Cannes 2024 Giuria: Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino annunciato nella Giuria del Festival di Cannes 2024 (ANSA) – VelvetMag

Più recentemente, l’organizzazione dell’evento ha reso noti i nomi degli altri membri che andranno a completare la Giuria Internazionale, affiancando la regista di Sacramento nell’assegnazione dei premi. Tra le personalità annunciate, come si è detto, spicca anche il nostrano Pierfrancesco Favino, ormai un habitué della Croisette, grazie anche al sodalizio artistico stretto con Marco Bellocchio. La sua ultima volta al Festival risale al 2022, quando ha presentato, in concorso, Nostalgia di Mario Martone. Prima di allora, Favino ha preso parte alla kermesse nel 2019 con Il traditore, di Marco Bellocchio. Di seguito, dunque, ecco gli altri nomi ufficializzati, che completeranno la Giuria del Festival di Cannes 2024.

Festival di Cannes 2024, gli altri nomi della Giuria oltre a Pierfrancesco Favino

La Giuria Internazionale del Festival di Cannes 2024 comprenderà altri sette nomi, oltre al già citato Pierfrancesco Favino. L’organizzazione ha difatti ufficializzato la presenza di Lily Gladstone tra gli altri giurati. Già lo scorso anno, l’attrice statunitense era approdata sulla Croisette con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, presentato fuori concorso. Il film le ha fatto vincere un Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un Film Drammatico, un SAG Award, oltre a una candidatura ai Premi Oscar 2024.

Tra gli altri membri della Giuria è stata ufficializzata anche l’attrice francese, nota femme fatale del grande schermo Eva Green, recentemente apparsa ne I tre moschettieri – Milady. L’organizzazione dell’evento ha inoltre ufficializzato il nome di Omar Sy, celebre Assane Diop della serie Netflix Lupin. Tra gli altri giurati è stato rivelato il nome del regista giapponese Kore-eda Hirokazu, già vincitore della Palma d’Oro nel 2018 con Affari di famiglia e del Premio per la Sceneggiatura con Monster, nel 2023.

Cannes 2024 Giuria: Lily Gladstone, Eva Green e Omar Sy tra i membri
Lily Gladstone, Eva Green e Omar Sy tra i membri della Giuria del Festival di Cannes 2024 (ANSA) – VelvetMag

La Giuria vanterà anche il coinvolgimento della regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki. Proprio a Cannes ha esordito quest’ultima, nel 2004, con Caramel. Fra i membri della Giuria anche Ebru Ceylan, moglie e collaboratrice del regista turco Nuri Bilge Ceylan. Infine, a completare il comitato, ci sarà anche il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona. Quest’ultimo è reduce dalla candidatura al Premio Oscar per La società della neve. Gli otto membri della Giuria, presieduta da Greta Gerwig, dovranno scegliere a chi assegnare i riconoscimenti tra i 22 titoli in gara, compreso Parthenope di Paolo Sorrentino.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio