Primo pianoRed Carpet

Met Gala, aspettando l’edizione 2024 ricordiamo i look più glam delle ultime edizioni

Come dimenticare l'abito di Blake Lively in omaggio alla Statua della Libertà?

Il Met Gala torna a far parlare di sé. Ma, anticipando la frenesia dell’edizione 2024, ripercorriamo i look e le star avvistate sui precedenti red carpet, incluso quello durante la pandemia. 

Il Met Gala 2024 è in arrivo, con una data fissata da tempo per il 6 maggio 2024. Una tradizione che si rispetta di anno in anno, considerato che il primo lunedì del mese di maggio spetta di diritto all’evento del Costume Institute Gala. Organizzato presso il Metropolitan Museum of Art di New York, ogni anno attira l’attenzione delle star che partecipano numerose ad uno dei red carpet mondani più seguiti del mondo.

Met Gala aspettando il 2024
Met Gala. Crediti: Ansa – VelvetMag

Organizzato da Anna Wintour che figura come co-presidente del Gala dal 1995, il Met ogni anno propone un tema da seguire. Quello di quest’anno è stato comunicato da tempo e rispetterà lo Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Ben 250 i capi di abbigliamento coinvolti nella collezione del Costume Institute che per l’occasione verranno “risvegliati”. Oltre alla Wintour, quest’anno come co-chair troveremo Zendaya, Jennifer Lopez, Chris Hemsworth al suo debutto al Met Gala e Bad Bunny. In attesa di scoprire cosa accadrà, ripercorriamo i red carpet più belli delle ultime edizioni.

Met Gala, aspettando l’edizione 2024: ricordiamo i look più glam e incisivi delle precedenti edizioni

E partiamo dalla precedente edizione. Nel 2023 il tema del Met Gala era Karl Lagerfeld: A Line of Beauty. Numerose le star che hanno rispolverato abiti d’archivio, come quello di Penelope Cruz, che ha optato per un look vintage di Chanel. Il suo abito bridal like è un omaggio a Karl Lagerfeld, con una gonna a campana ravvivata da cristalli. Ed è d’archivio anche il look di Dua Lipa, che per l’occasione ha scelto un abito in tweed black&white della collezione Chanel Autunno/Inverno 1992. In passerella, all’epoca, fu Claudia Schiffer a mostrarlo al mondo.

Met Gala aspettando il 2024
Met Gala. Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Naomi Campbell ha optato per un look vintage, rosa cipria in raso con dettaglio monospalla e corpetto ravvivato da decorazioni d’argento floreali di Chanel Haute Couture. Fa riferimento alla collezione Primavera/Estate 2010. Margot Robbie è a sua volta vicina a Chanel. Infatti ha indossato un abito monospalla nero che è una ricreazione dell’abito Chanel SS 1993 indossato da Cindy Crawford. Vintage e chic è il long dress di Miu Miu ingioiellato scelto da Sydney Sweeney, color rosa cipria. Gotico è il look di Jenna Ortega, firmato Thom Browne. Gigi Hadid invece ha optato per una creazione total black di Givenchy. Per Kylie Jenner, invece, l’abito è total red, con mantella double in raso azzurro di Jean-Paul Gaultier.

Met Gala aspettando il 2024
Met Gala. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il 2022 invece è stato l’anno del Gilded Glamour, l’epoca d’oro della storia americana. Uno dei look più glam in assoluto è quello proposto da Blake Lively, un look costum effetto bronzo che richiama i colori della Statua della Libertà realizzato da Atelier Versace. Munita di cappello scenografico a trama floreale, Sarah Jessica Parker ha rispettato il tema con un look black&white di Christopher John Rogers. Elegantissima in avorio e champagne l’abito scelto da Kaia Gerber firmato Alexander McQueen. Emma Stone ha riciclato il suo wedding dress di Louis Vuitton trasformandolo in un minidress con frange. Una dama gotica è Bella Hadid, in un look in pelle e pizzo total black di Burberry. Radiosa Dakota Johnson in un jumpsuit effetto cristallo con mantella in velluto porpora di Gucci. Infine Hailey Bieber ha scelto un abito in raso bianco latte di Saint Laurent.

Met Gala aspettando il 2024
Met Gala. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Infine l’edizione 2021, slittata a settembre a causa del Covid-19 in piena pandemia, ha scelto come tema In America: A Lexicon of Fashion. Billie Eilish, per l’occasione, ha indossato una vaporosa creazione pesca di Oscar de la Renta costum-made. Ed è ancora Kaia Gerber a stupire con un look total black di Oscar de la Renta. Irina Shayk ha optato per un look floreale a base nude di Moschino. Rosso ciliegia è l’abito con dettagli cut out, impreziosito da paillettes scelto da Megan Fox. Effetto gioiello è il long dress a colonna indossato da Emily Blunt con mantella total white. Scelta simile per Kendall Jenner, con un long dress a trama nude tempestata di cristalli di Givenchy. Infine Emily Ratajkowski, a sua volta in rosso, con look ricamato in pizzo di Vera Wang.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio