Primo pianoRoyal Life

Felipe VI e Letizia di Spagna soli all’incoronazione di Carlo III

La coppia viaggerà senza nessuno al seguito della famiglia reale spagnola

Il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna saranno all’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. Dopo settimane di speculazioni, però, finalmente la Casa Real di Spagna ha reso chiari i piani dei sovrani. La coppia, infatti, non sarà accompagnata da nessun altro membro della Famiglia Reale spagnola, al contrario di ciò che si pensava.

Re Felipe VI e sua moglie, dunque, saranno da soli a Londra a partire da venerdì 5 maggio, dove nel pomeriggio è previsto un ricevimento a Buckingham Palace con altri reali. A seguire, nel grande giorno, sabato 6 maggio, saranno presenti con gli altri esponenti delle case reali per la cerimonia religiosa nell’Abbazia di Westminster.

Re Felipe VI re Carlo
Ansa

Non saranno presenti, contro le aspettative degli esperti, la regina Sofia e il re emerito Juan Carlos di Spagna. L’incoronazione di Carlo III e di Camilla, infatti, poteva essere l’incontro pubblico della famiglia reale spagnola, che non si mostra unita da diverso tempo. Secondo il comunicato ufficiale di Palazzo, inoltre, non sarà presente neppure la figlia primogenita della coppia: la principessa Leonor. Fino a qualche settimana fa, i media avevano previsto la partecipazione dell’erede al trono, che si trova già nel Regno Unito per motivi di studio. Attualmente, infatti, sta frequentando le ultime settimane dei suoi studi all’interno di uno dei più prestigiosi college nel Galles.

Felipe VI e la regina Letizia da soli per l’incoronazione di Carlo III

L’ex re Juan Carlos, contro le previsioni, non sarà all’incoronazione di Carlo III e Camilla. Il padre di Felipe VI è stato di recente a Londra dove ha cenato con un gruppo di amici nell’esclusivo club privato Oswald e ha assistito a una partita tra Real Madrid e Chelsea. Durante la sua permanenza nel Regno Unito ha anche avuto un pranzo privato con il Re. A seguire è volato in Galizia, dove ha navigato a Sanxenxo e, successivamente, ha visitato Vitoria per recarsi alla clinica del suo grande amico, il prestigioso dentista Eduardo Anitua. Alla fine, però, non si è recato a Madrid da re Felipe VI e dalla regina Letizia, ma ha subito preso un volo per Abu Dhabi, dove vive dal 2020. I dettagli di questa recente visita fa capire chiaramente che i rapporti tra Juan Carlos e il resto della Famiglia Reale di Spagna rimangano tesi.

Carlo e Felipe VI
Ansa

Felipe VI e la regina Letizia saranno i soli della Corona spagnola ad essere presenti al ricevimento del 5 maggio. Il Re, infatti, ha organizzato un ricevimento per accogliere i membri delle diverse famiglie reali che hanno accetto il suo invito. Secondo le notizie riportate dai tabloid inglesi, ci sarà anche la principessa Amalia dei Paesi Bassi, che dovrebbe partecipare alla serata con sua nonna la principessa Beatrice, ex Capo di Stato. Ci sarà anche Elisabetta del Belgio, con suo padre, re Filippo. È certa anche la presenza del principe Alberto di Monaco, che è stato il primo ad annunciare il suo entusiasmo per l’incoronazione di Carlo. Tra i reali che hanno confermato, infine, Guglielmo e Maxima dei Paesi Bassi, Carlo Gustavo di Svezia e sua figlia, la principessa ereditaria Vittoria, Federico e Maria di Danimarca, Haakon e Mette-Marit di Norvegia e i reali del Giappone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio