Primo pianoRoyal Life

Re Carlo fa pulizia: rimossi tutti gli oggetti della regina Elisabetta

Sono trascorsi circa dieci mesi dalla morte della Sovrana

Dieci mesi dopo la morte della regina Elisabetta II, re Carlo III prenderà finalmente il pieno possesso di Buckingham Palace e del Castello di Windsor. Finora il nuovo sovrano non ha mostrato nessuna intenzione di trasferirsi nelle principali dimore che rappresentano un simbolo per la Corona britannica. Tuttavia sembra essere impegnato – come riportano alcune fonti – nello smistamento e nella rimozione degli effetti personali della madre.

Re Carlo III ha ereditato insieme alla corona una lunga serie di residenze reali. Tra queste le più simboliche sono certamente il Buckingham Palace e il Castello di Windsor. Durante i suoi lunghissimi 70 anni di regno, la regina Elisabetta II, ha arredato e decorato queste residenze secondo il suo gusto. Scelte estetiche che, anno dopo anno, hanno contribuito a ridisegnare gli interni delle tenute. Ma come riporta l’Express.co.uk, pare che gli arredi scelti dalla madre non rientrino esattamente nei gusto del nuovo Sovrano.

Re Carlo e regina Elisabetta
Ansa

Il noto tabloid riporta che re Carlo III ha già intrapreso un importante smistamento degli effetti personali della madre. Non si tratterebbe solamente di oggetti personali della regina Elisabetta, ma anche di quadri, complementi d’arredo e monili di diverso tipo che arredavano le sale dei palazzi. Questa grande pulizia è rivolta ad una serie di oggetti in particolare: le collezioni a tema equestre di Elisabetta II. Appassionata di cavalli e lei stessa allevatrice di esemplari da corsa, la Regina aveva accumulato a Buckingham Palace e Windsor un’impressionante collezione di statue, dipinti e trofei legati al mondo dei cavalli.

Re Carlo III rimuove dalle residenze reali le collezioni della regina Elisabetta

La defunta sovrana, Elisabetta II, era proprietaria di una grande collezione di oggetti che richiamavano la sua passione per i cavalli e per il mondo equestre. Molti monili da lei posseduti soni doni che aveva ricevuto negli anni da parte di leader e dignitari stranieri in visita ufficiale. Questa passione, però, non sarebbe del tutto condivisa dal figlio, re Carlo III, che avrebbe già iniziato a rimuovere un gran numero di oggetti decorativi del genere. D’altronde già pochi mesi dopo la morte della Sovrana, si era occupato di vendere alcuni importanti cavalli della sua scuderia. Nei prossimi mesi – soprattutto quando saranno ultimati i lavori di ristrutturazioneBuckingham Palace– il nuovo re dovrà trascorrere sempre più tempo nelle due residenze principali.

Re Carlo
Ansa

Per questo motivo avrebbe iniziato a installare decorazioni di suo gradimento. Il Telegraph riporta che “poiché il re trascorre più tempo a Buckingham Palace e Windsor, un piccolo numero di oggetti di arti decorative viene gradualmente riorganizzato , come ci si aspetterebbe“. Tra gli oggetti che appartenevano alla regina Elisabetta II ce ne sono alcuni che saranno “visibilmente” assenti. Scomparirà, ad esempio, la statua del cavallo d’oro che spesso appariva poggiata sulla sua scrivania anche durante le occasioni ufficiali. La stessa sorte è toccata anche alle due statue di cavalli che da tempo comparivano sul davanzale del suo caminetto. Nelle prossime immagini ufficiali che riguardano re Carlo, dunque, potremmo vedere oggetti più vicini al suo gusto e alla sua passione per la natura e l’arte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio