Primo pianoRoyal Life

Re Carlo apporta una modifica alle vacanze estive della Famiglia Reale

Come cambiano le cose dopo la morte della regina Elisabetta

Manca poco all’inizio delle vacanze della Famiglia Reale e pare che anche re Carlo III intenda portare avanti la tradizione della regina Elisabetta. La defunta sovrana, infatti, era solita riunire tutta la famiglia a Balmoral durante l’estate. La residenza scozzese ha ospitato per decenni le vacanze dei reali ed è stata protagonista di importanti eventi. Ma il nuovo Re potrebbe rivoluzionare alcune cose che riguardano il tanto atteso periodo di ferie.

Secondo quello che riporta l’Express.co.uk, il soggiorno della famiglia nella immensa tenuta scozzese, situata nell’Aberdeenshire, potrebbe essere più breve quest’estate rispetto agli anni precedenti. Come fa sapere il tabloid, i terreni, i giardini e le mostre del castello di Balmoral – attualmente in fase di ristrutturazione -rimarranno aperti al pubblico fino a metà agosto. Ciò implica che la Famiglia Reale non potrà godere della privacy prima di allora.

re Carlo III
Ansa

Mentre la regina Elisabetta rimaneva a Balmoral dai primi di agosto fino all’inizio o alla metà di ottobre, è probabile che re Carlo e la sua famiglia abbiano meno tempo a disposizione. Non solo l’apertura al pubblico renderà meno fruibile la tenuta, ma il Sovrano avrebbe anche organizzato un’agenda fitta di impegni. I membri più attivi della Famiglia Reale, dunque, potrebbero avere meno settimane a disposizione.

Come cambiano le vacanze della Famiglia Reale con re Carlo III

Secondo quanto riportano i tabloid, con il regno di re Carlo III i membri della Famiglia Reale potrebbero tornare prima a svolgere impegni pubblici in patria e all’estero. Una fonte vicina alla Corona britannica ha affermato: “Ci aspettiamo che la famiglia sarà insieme lì in estate. Ma le agende sono ancora in fase di smistamento“. Alcuni membri della famiglia, dunque, sono attesi al castello di Balmoral per riunirsi tutti insieme e godersi un po’ di relax. Tuttavia i reali dovranno accontentarsi del poco tempo a disposizione tra i lavori di ristrutturazione, le visite del pubblico e gli impegni istituzionali. La biografa reale Ingrid Seward ha dichiarato che uno degli amici del re, l’interior designer Piers von Westenholz, ha ricevuto l’incarico di modernizzare l’arredamento della tenuta. L’architetto, amico di re Carlo, ha affermato che “era diventato un po’ squallido”.

Vacanze re Carlo
Ansa

Tuttavia il restyling del castello, pur non essendo un lavoro importante, è finalizzato al fatto che la Famiglia Reale continui a viverci e ad intrattenere gli ospiti. Qualche mese fa era emersa l’intenzione di re Carlo di trasformare Balmoral in un museo dedicato alla memoria di sua madre. Tuttavia, stando alle notizie attuali, di questo progetto non c’è nessuna traccia. Ciò significa che almeno per ora la Famiglia Reale intende utilizzare il castello come dimora privilegiata per le vacanze estive. La natura e la privacy, infatti, rendono Balmoral particolarmente adatta soprattutto per le giovani famiglie con i bambini. La regina Elisabetta era solita recarsi nella residenza scozzese intorno al 20 luglio per soggiornare al Craigowan Lodge, mentre i turisti continuavano a visitare le sale fino al 1° agosto. In seguito trasferiva la sua Corte lì fino ai primi di ottobre. Con re Carlo, invece, la tenuta potrebbe non essere disponibile prima della seconda metà di agosto.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio