Primo pianoRoyal Life

Il mistero della principessa Lalla Salma del Marocco scomparsa dal 2017

Il Palazzo non ha confermato né smentito le diverse ipotesi della stampa sulla misteriosa storia

La principessa Lalla Salma del Marocco era una presenza costante negli impegni della corte marocchina, ma dal 2017 se ne sono perse le tracce. Moglie del re Mohammed del Marocco, la principessa prendeva parte a diversi impegni anche a livello internazionale. In più occasioni ha rappresentato il marito, rivoluzionando la figura della regina consorte nel Paese. Ma che fine ha fatto? 

Le fonti marocchine non riportano più notizie legate alla principessa Lalla Salma dal 2017. Da oltre cinque anni, dunque, si è guadagnata il soprannome di “principessa fantasma” e nessuno sa dove viva o in che modo sia cambiata la sua situazione a Corte. Nel 2018 la rivista Hola ha lanciato la notizia secondo cui avrebbe divorziato dal re marocchino. Ma il Palazzo Reale non lo ha mai confermato la notizia, né si è esposto mediaticamente per darne una smentita ufficiale.

Lalla Salma del Marocco
Ansa – La principessa Lalla Salma del Marocco

A differenza di quanto accade all’interno delle altre monarchie, quella del Marocco tende da sempre a mantenere la massima privacy sulle questioni famigliari. Anche per la stampa locale si tratta di veri e propri tabù, per cui nessun media ha osato avviare un’inchiesta per interrogarsi sulla scomparsa della principessa. Al di fuori del Marocco, però, sono circolate voci secondo cui non solo è viva la principessa Lalla Salma, ma lo faccia ancora a Rabat. Secondo altre voci, invece, sarebbe in esilio negli Stati Uniti o in Grecia. Nessuna di queste supposizioni ha trovato conferma.

Cosa sappiamo della principessa Lalla Salma del Marocco

Sebbene si sappia pochissimo della principessa Lalla Salma, è possibile escludere che sia morta. Le voci di una sua dipartita si sono rivelate false quando si è recata in privato al Centro oncologico di Beni Mellal nel 2019. Qualche tempo fa, inoltre, alcuni fotografi l’hanno avvistata con sua figlia in un ristorante tradizionale a Marrakesh. La sua scomparsa era divenuta evidente in occasione della visita di re Felipe VI Letizia di Spagna  in Marocco. Il tour dei reali spagnoli, infatti, aveva fatto interrogare la stampa estera sulla scomparsa della principessa. Ma dal 2019 non ci sono stati altri avvistamenti. L’anno scorso il notiziario arabo Assahifa ha riportato che avrebbe festeggiato il suo compleanno nella tenuta reale di Rabat, dove si dice risieda. L’avvocato del re Mohammed e della principessa Lalla Salma ha formalmente smentito qualsiasi voce sulla sua fuga dal Paese. Ad oggi, però, l’ipotesi più accreditata sembra essere quella del divorzio, su cui la Casa Reale non vorrebbe esprimersi.

Lalla Salma del Marocco e Letizia di Spagna
Ansa – Lalla Salma del Marocco e Letizia di Spagna

La sua scomparsa dalla vita pubblica è diventata subito evidente a causa degli impegni che assumeva all’Estero. In passato, infatti, la principessa Lalla Salma ha rappresentato molte volte il Re e il suo Paese, il Marocco, in occasione di eventi internazionali. Era presente, ad esempio, al matrimonio di William e Kate nel 2011, e al matrimonio del Granduca ereditario Guillaume e della Granduchessa ereditaria Stéphanie del Lussemburgo. In passato, inoltre, la principessa ha anche ospitato first lady e regine in visita di stato in Marocco. In diverse occasioni, infatti, ha mostrato di avere un buon rapporto con la regina Letizia di Spagna. La principessa era anche molto attiva nell’impegno nel sociale. Ha fondato la Lalla Salma – Prevenzione e cura del cancro in Marocco, che ha contribuito a curare l’AIDS. Ma anche da quell’ambito è scomparsa dal 2017. Negli ultimi cinque anni, inoltre, non ha più svolto il suo ruolo di ambasciatrice per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio