Primo pianoRoyal Life

La Russia deride il principe William per il suo supporto alle truppe

Il principe di Galles ha compiuto un viaggio di due giorni a sorpresa in Polonia

Il principe William ha compiuto un viaggio di due giorni in Polonia per incontrare le truppe britanniche e supportare la causa ucraina. L’erede al trono del Regno Unito ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte della popolazione locale e dagli immigrati provenienti dalle zone del conflitto. Non si è fatta attendere, però, la derisione da parte della Russia di Putin.

Il principe di Galles ha compiuto una breve visita a qualche chilometro dal confine ucraino. In molti suoi discorsi ha voluto ringraziare i soldati presenti sul posto e le associazioni che curano i rifugiati. Quando ha incontrato i soldati britannici ha affermato: “Grazie per aver difeso la nostra libertà”. In un comunicato del suo ufficio ha anche aggiunto che ha compiuto il viaggio per poter ringraziare di persona le truppe.

Principe William
Ansa

Come riportano le fonti inglesi, la visita del principe William ha suscitato reazioni avverse da parte della Russia. Maria Vladimirovna Zakharova, direttrice del Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, ha sminuito il titolo reale del Principe William. Parlando dell’accaduto, infatti, si è rivolto a lui chiamandolo semplicemente “il figlio di Carlo“. Parole che sottolineano quanto la mossa dell’erede al trono sia stata poco gradita.

Il principe William preso in giro dalla Russia per la visita ai soldati in Polonia

Secondo quanto riportato dal Sun, la Zakharova ha detto: “Mi chiedo se William Charlesovich (figlio di Carlo n.d.r.) abbia portato munizioni all’uranio impoverito per le sue truppe“. Il riferimento al nucleare non è assolutamente disinteressato. Zakharova ha anche insinuato che le truppe britanniche non solo sosterrebbero gli ucraini, ma sarebbero attivamente coinvolte nei combattimenti. A tale proposito ha dichiarato che le affermazioni del principe “dissipano completamente ogni dubbio, se qualcuno ne avesse, sul fatto che la Gran Bretagna e la Polonia siano coinvolte nei giochi“. Il commento della Zakharova arriva in un periodo di forti tensioni tra Russia Regno Unito in cui il dialogo si concentra proprio sul ricorso al nucleare. Qualche giorno prima della visita del principe William in Polonia, infatti, Putin ha dichiarato che “si dovranno dare risposte adeguate poiché l’Occidente collettivo utilizzerà armi con una componente nucleare“. Il ministero della Difesa britannico dal canto suo ha accusato i russi di “cercare deliberatamente di creare disinformazione“.

Principe William
Ansa

Che il viaggio dell’erede al trono in Polonia avesse degli echi politici, però, era scontato. Durante la sua visita, infatti, il principe William ha visionato le armi di difesa aerea all’interno di una base militare segreta, che ospita 75 britannici che lavorano con alleati polacchi e statunitensi. Attualmente le forze armate britanniche sono schierate in prima linea per l’addestramento  della difesa dell’Ucraina contro l’esercito di Vladimir Putin. Il viaggio del principe William a Rzeszow, una città nel sud-est della Polonia, è stata “una missione personale” per “riconoscere il loro valore“. Le fonti vicine al principe di Galles hanno aggiunto che aveva il desiderio di incontrare il personale di servizio, costituito in gran parte da membri del Royal Artillery Regiment. Intanto le fonti non escludono un prossimo viaggio di re Carlo sul posto. Per quanto sia rischioso, infatti, il Re avrebbe affermato: “Devo tornarci di nuovo prima di invecchiare troppo. Vorrei avere la possibilità di rivedere l’Ucraina“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio