Primo pianoRoyal Life

La principessa Anna fa visita a Leonor di Spagna

Le due reali si sono incontrate nella scuola inglese dove studia l'erede di Casa Borbone

Nella giornata di lunedì 3 aprile la principessa Anna ha fatto visita ad un prestigioso college, in cui studia anche la principessa Leonor di Spagna. Si tratta, infatti, di una scuola divenuta molto popolare tra tutti i reali europei. I membri della Famiglia Reale inglese non hanno mai frequentato questo istituto che, però, vanta tra i propri studenti future teste coronate di diversa provenienza.

La principessa Anna aveva oggi in agenda la visita al National Coastwatch Institution di St Donat’s Bay, che ha sede nell’area dell’UWC Atlantic College nel Galles. La Principessa Reale si è recata in qualità di patrona del National Coastwatch Institution, la cui stazione è presidiata da volontari della comunità locale, personale universitario e studenti. Tra gli inquilini più illustri del college al momento ricordiamo proprio la futura regina di Spagna, la principessa Leonor, e la principessa Alexia dei Paesi Bassi.

Principessa Leonor e principessa Anna
Ansa

Entrambe le principesse completeranno a breve i loro studi biennali per il raggiungimento dell’International Baccalaureate presso l’UWC. La conclusione del percorso, infatti, è previsto già per questa primavera. Secondo quanto ha dichiarato di recente la Casa Real di Spagna, alla fine degli studi la principessa Leonor inizierà un percorso di addestramento militare, utile per il suo futuro ruolo di regina del Paese. Ma lascerà spazio ad un’altra principessa.

La principessa Anna in visita nella scuola di Leonor delle Asturie

L’UWC Atlantic College ha sede nella splendida cornice del castello di St Donat. Si tratta di una dimora che risale al XII secolo e che è situata sulla costa meridionale del Galles. Il campus offre una struttura e delle esperienze all’avanguardia e tra i fiori all’occhiello della scuola ci sono una biblioteca, un bosco, una piscina interna ed esterna. La regina Elisabetta e il principe Filippo hanno visitato la scuola nel 2014. Circa dieci anni dopo la principessa Anna ha portato avanti la tradizione incontrando alcuni studenti della scuola. Non si sa se abbia scambiato qualche parola con la principessa Leonor o con la principessa Alexia. Di certo, però, si può affermare che la scuola ha visto passare tra i propri banchi molti rappresentanti delle varie famiglie regnanti. A fondare l’istituto nel 1962 è stato l’educatore tedesco Kurt Hahn, che ha anche fondato il collegio di Gordonstoun in Scozia, notoriamente frequentato da re Carlo.

Principessa Leonor e principessa Anna
Ansa

Tra gli alunni più noti dell’UWC si ricordano l’attuale re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e la principessa Raiyah bint Al-Hussein di Giordania. Anche la principessa Elisabetta del Belgio si è diplomata lì nel maggio 2020. Il re Felipe e la regina Letizia hanno confermato che la principessa Leonor concluderà i propri studi a breve. Tuttavia la loro figlia minore è pronta a prenderne il posto all’interno della scuola. La Casa Real di Spagna ha affermato in un comunicato che l’infanta Sofia inizierà i suoi studi all’UWC Atlantic College quest’estate. La principessa Anna, però, non ha mai frequentato il famoso istituto. La secondogenita della regina Elisabetta e del principe Filippo non ha neppure seguito le orme del fratello Carlo. Per lei, infatti, i genitori scelsero la Benenden School, che frequentò dal 1963 al 1968.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio