Primo pianoRoyal Life

La regina Maxima dei Paesi Bassi: addestramento in volo per spegnere gli incendi

La Sovrana ha affrontato una settimana ricchissima di impegni ufficiali

Anche la regina Maxima dei Paesi Bassi non ha rinunciato ad una visita ai suoi militari. Come tanti altri sovrani europei hanno fatto in questi giorni, anche lei nella giornata di giovedì si è presentata al campo in abiti mimetici. La Regina ha dedicato la sua giornata all’addestramento con elicotteri da difesa. In modo particolare, la Sovrana si è esercitata insieme agli altri in un addestramento per estinguere gli incendi boschivi con il Comando elicotteri della difesa presso la base aerea di Gilze-Rijen.

Per l’occasione la regina Maxima dei Paesi Bassi è salita a bordo di un elicottero da trasporto Chinook indossando l’uniforme militare del reparto con tuta color kaki e stivali marroni. Prima di indossare il casco ha affrontato alcuni problemi dovuti al forte vento, ma la Sovrana ha risposto agli imprevisti con il sorriso. Per prima cosa, però, la Regina ha ascoltato una spiegazione sulle modalità con cui estinguere gli incendi boschivi dall’aria.

Regina Maxima
ANSA

Gli elicotteri della base militare sono utilizzati a supporto della brigata aeromobile, delle unità delle forze speciali e in particolare delle navi della Royal Netherlands Navy. Prendono anche parte alle operazioni della NATO e delle Nazioni Unite e possono essere utilizzati per aiutare a combattere grandi incendi. L’addestramento militare della regina Maxima ha concluso una settimana ricchissima di impegni per lei.

Maxima dei Paesi Bassi tra look riciclati e addestramenti

Come riportano i media, è stata una settimana impegnativa per la regina Maxima, che mercoledì ha messo in mostra le sue abilità culinarie durante un impegno reale. La Sovrana è apparsa elegantissima ai fornelli, un’attività prevista nel corso della sua giornata di visite a due organizzazioni supportate dall’Oranje Fonds: Women’s Centre. Per l’occasione ha la regina dei Paesi Bassi ha scelto di indossare un elegante abito blu scuro con un’applicazione floreale bianca che avevamo già visto in passato. Se in passato erano solamente la regina Letizia di Spagna e Kate, principessa del Galles, a riciclare i propri outfit, oggi le cose sono cambiate. Tra le sovrane europee, infatti, si è diffusa la pratica di riutilizzare più volte lo stesso abito, conformemente ad una politica del risparmio e dell’ecologia. L’abito in lana goffrata di Oscar de la Renta, infatti, aveva fatto il suo debutto in occasione di una visita alla regione dei bulbi nell’Olanda meridionale nell’aprile 2022.

regina Maxima
Ansa – La regina Maxima a Rabat

Durante la stessa settimana, la regina Maxima ha dedicato del tempo anche alla DB4ALL Kookt. Si tratta di un’iniziativa del centro giovanile DB4ALL e della squadra di calcio Tigers Roermond, che offre supporto ai giovani sotto forma di gruppi di compiti a casa e workshop. La settimana precedente, invece, si trovava in Marocco per una visita ufficiale. La Regina, infatti, ha viaggiato in Nord Africa come rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l’inclusione finanziaria e lo sviluppo. La visita ha previsto una serie di incontri importantissimi. Tra questi quello con il ministro dell’Economia e delle Finanze, al Segretario Generale del Governo e alla Banca Al-Maghrib a Rabat. Ricordiamo che la regina Maxima ricopre un importante ruolo per le ONU dal 2009.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio