Primo pianoRoyal Life

Letizia e Felipe VI di Spagna pronti al faccia a faccia con Juan Carlos

L'incontro potrebbe avvenire per un'occasione molto importante per i reali di tutto il mondo

I rapporti tra re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna con il re emerito Juan Carlos sono abbastanza tesi. La coppia non ama frequentare in pubblico l’ex sovrano, che da anni vive negli Emirati Arabi dopo lo scandalo finanziario. Secondo le notizie riportate da alcuni media britannici, però, la coppia potrebbe trovarsi costretta ad un faccia a faccia: ecco in quale occasione.

A determinare l’incontro tra le parti potrebbe essere l’incoronazione di re Carlo III, oramai sempre più vicina. I dettagli che riguardano la cerimonia sono in continuo aggiornamento e il Telegraph avrebbe ottenuto i nomi di alcuni degli ospiti che avrebbero già confermato la loro presenza. Andando contro le aspettative, dunque, i sovrani spagnoli avrebbero inviato la loro conferma, e non ci si riferisce solo a Felipe VI ed alla regina Letizia.

Letizia Felipe VI e Juan Carlos
Ansa

Pare, infatti, che il prossimo 6 maggio all’Abbazia di Westminster, non parteciperanno solo i monarchi spagnoli in carica, ma anche i re emeriti Juan Carlos I e Sofia. L’evento porterà, dunque, ad una reunion famigliare che non avviene da mesi. Gli attuali sovrani divideranno le luci della ribalta con il re emerito per la terza volta dallo scorso settembre, quando le due coppie hanno condiviso un banco ai funerali della regina Elisabetta II. A seguire  Felipe Letizia avevano raggiunto gli ex monarchi in occasione del funerale di Costantino di Grecia, fratello della regina Sofia.

L’incontro tra Felipe VI, Letizia di Spagna e Juan Carlos: avverrà all’incoronazione di Carlo III

Finora re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno cercato di mantenere lontana la loro immagine da quella di re Juan Carlos. Secondo alcune voci, si pensa addirittura che i Sovrani abbiamo vietato alla figlia maggiore, la principessa Leonor, di avere contatti con il nonno. Sebbene oggi il re emerito goda di un certo affetto da parte degli spagnoli, lo scandalo finanziario ha posto la monarchia in una situazione molto difficile. Dopo la partenza di Juan Carlos, che dalla Spagna si è trasferito ad Abu Dhabi, non sono state molte le volte in cui è stato avvistato in Europa. Tuttavia, di recente, ha ammesso di avere in programma di tornare in Spagna per partecipare ad alcune regate a San Sebastián e ha detto che nel prossimo futuro vorrebbe trascorrere la maggior parte del tempo nel proprio Paese di origine.

Juan Carlos Letizia e Felipe
Ansa

Le fonti del Telegraph hanno affermato che la Famiglia Reale spagnola si incontrerà prima della cerimonia di incoronazione di re Carlo. Ancora una volta, dunque, Felipe e Letizia avranno un faccia a faccia con re Juan Carlos al di fuori dei confini nazionali. Quando Carlo e Camilla saranno incoronati come monarchi inglesi, dunque, i reali spagnoli saranno lì. Non si è ancora detto nulla, invece, delle due figlie della coppia regnante: la principessa Leonor e la principessa Sofia. Abbastanza certa, inoltre, è la presenza della coppia dei reali del Principato di Monaco. Qualche mese fa, infatti, il principe Alberto aveva dichiarato che avrebbe avuto immenso piacere ad essere presente insieme alla moglie Charlene. Secondo una tradizione secolare, però, i re e le regine non possono essere presenti all’incoronazione di un monarca inglese. Ma, stando alla fonte del tabloid, re Carlo vorrebbe cambiare le cose.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio