Primo pianoTV

Sissi interrotta dopo solo una puntata? Il motivo

Previsto in onda il 13 giugno, il period drama non andrà in onda per una ragione precisa

Sarebbe durata un solo appuntamento la replica della prima stagione di Sissi, in base a quanto riportato di recente. Il period drama, incentrato sulla figura della celebre imperatrice d’Austria, avrebbe conseguito risultati disastrosi, tanto da comportare un cambiamento nella programmazione televisiva.

Subito dopo il debutto della seconda stagione, Sissi ha ricevuto il via libera per un nuovo capitolo, che approderà presumibilmente il prossimo dicembre 2023 su Canale 5. In attesa dell’uscita dei nuovi episodi, sulla rete ammiraglia di Mediaset ha fatto ritorno la prima stagione, andata in onda tra il 28 dicembre 2021 e l’11 gennaio 2022. Le puntate sono state divise in due appuntamenti, composti da tre episodi ciascuno. O almeno, questi erano i piani originali. Per via dei bassi ascolti, infatti, la seconda tranche di episodi, prevista per martedì 13 giugno, non andrà in onda.

Sissi serie tv 13 giugno
Sissi torna in replica: ecco le trame degli episodi in onda il 13 giugno – VelvetMag

A riportare l’indiscrezione ci ha pensato DavideMaggio.it, che ha motivato lo stop a causa dei bassi ascolti: martedì 6 giugno, infatti, la serie ha raggiunto solo 1.218.000 telespettatori, pari all’8.8% di share. Un calo significativo, rispetto agli oltre 3 milioni di telespettatori raggiunti con la prima stagione al debutto. Al posto del period drama, con Dominique Devenport e Jannik Schümann nei rispettivi panni dell’Imperatrice d’Austria e Franz, su Canale 5 andrà invece in onda la replica di Padre Pio, in seguito ai risultati meno disastrosi de Il Papa Buono, trasmesso domenica scorsa (11.2% di share).

Sissi, dove eravamo rimasti: gli ultimi tre episodi della prima stagione che non saranno trasmessi il 13 giugno

Insomma, la terza stagione di Sissi sembra ormai a rischio, visti i risultati conseguiti dalle repliche, in onda lo scorso martedì 6 giugno in prima e seconda serata. Ma cosa sarebbe accaduto, qualora il period drama fosse andato in onda? Ecco le trame.

Il quarto episodio vedrà l’arciduchessa Sophie intimorita dal fatto che i rivoluzionari possano interpretare il perdono di Franz come segno di debolezza. Dopo il matrimonio, intanto, Sissi convincerà Franz a consumare: la nobildonna vuole rimanere incinta il prima possibile e così accadrà. Nel frattempo, l’imperatore vivrà si divertirà con la sua amante. In seguito a un attacco in Lombardia, Franz deciderà di combattere ma il conte Grünne glielo sconsiglia.

Nel frattempo, Sissi si incontrerà in segreto con il conte Andrássy, grazie alla contessa Esterházy: l’uomo vuole raggiungere una pace duratura in Ungheria e richiederà condizioni adeguate per il popolo. Andrássy le consegnerà una lettera per l’imperatore. In seguito, Sissi partorirà una bambina: l’agognato erede maschio non arriverà. Intanto, Franz subirà un attacco il giorno del battesimo.

Sissi serie puntata 13 giugno
Sissi, trama degli episodi di martedì 13 giugno – VelvetMag

Nel quinto episodio, Franz sopravvivrà all’attacco dell’attentatore ungherese. Ripresosi, l’imperatore partirà per combattere in Lombardia, mentre Sissi presterà servizio ai militari feriti di Laxenburg, tra cui si trova anche  il conte Grünne. La nobildonna si dirigerà poi dal marito per consegnargli la lettera del conte Andrássy: lì, Franz scoprirà che la moglie è di nuovo incinta e teme che la creatura in grembo possa essere del conte. L’imperatore deciderà infine di incontrato a Buda e, alla fine, stipulerà una pace, attraverso la quale perdonerà gli insorti. Tra la folla, però, si trova il rivoluzionario che ha attentato la sua vita e Andrássy lo ucciderà. Poco dopo, la coppia apprenderà che la figlia Sophia è gravemente malata.

Nel corso del sesto episodio, la piccola Sophia purtroppo non ce la farà a sopravvivere. Tra i due coniugi avverrà una vera e propria spaccatura: lei si chiuderà in se stessa, lui si butterà sul lavoro. A causa di un amuleto, il conte Grünne crede che Fanny fosse in contatto con l’assassino. Sissi sarà messa al corrente e, in seguito, Fanny sarà portata via dalle guardie e condannata a pena capitale, per impiccagione. La ragazza chiederà all’imperatrice di prendersi cura della figlia, Marie, poco prima di morire.

Sissi beccherà poi il consorte a letto con l’amante e gli chiederà di negoziare con Napoleone III per la pace. Gli accordi non si troveranno e il sovrano verrà minacciato, da parte di Sissi, che si dimostrerà disposta a scatenargli contro le truppe tedesche. L’imperatore francese dichiarerà perciò guerra agli Asburgo ma, alla fine, accetterà il termine del conflitto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio