Primo pianoRoyal Life

Earthshot Prize, William e Kate portano il premio in una ex colonia

Il premio giunge alla sua terza edizione: dopo Boston una destinazione da sogno

Il principe William e la moglie Kate Middleton hanno rivelato la destinazione della terza edizione dell’Earthshot Prize. Il principe e la principessa del Galles, dunque, hanno anticipato i dettagli di una visita all’Estero che Kensington Palace non aveva ancora preannunciato. Si tratta della prima volta da quando è cambiata la loro posizione a Corte dopo la morte della regina Elisabetta.

Anche se Kate Middleton ha sempre accompagnato il marito in tutte le edizioni precedenti, l’organizzazione dell’Earthshot Prize nasce da un’idea dell’erede al trono. Non è un progetto congiunto della coppia, ma appartiene solo al principe William, che in questo modo segue la vocazione per la tutela dell’ambiente del principe Filippo e di re Carlo III.

William Earthshot Prize
Ansa

È stato annunciato che la cerimonia per il 2023 si terrà a Singapore ed avrà luogo entro la fine dell’anno. Creato dall’allora duca di Cambridge nel 2020, l’Earthshot Prize sostiene progetti volti a proteggere il Pianeta. Ad ogni edizione, infatti, i vincitori hanno ricevuto una importante somma pari ad 1 milione di sterline a sostegno della realizzazione del loro lavoro ambientale. La prima edizione si è tenuta nel 2021 a Londra, mentre per la seconda l’erede al trono è volato e Boston con Kate Middleton.

Il principe William annuncia la sede del prossimo Earthshot Prize

Parlando del prossimo Earthshot Prize, il principe William ha dichiarato che la terza cerimonia di premiazione si terrà a Singapore il 7 novembre. Lanciando l’entusiasmante annuncio, il principe di Galles ha spiegato: “L’Earthshot Prize ha lo scopo di mostrare al mondo che le soluzioni ad alcune delle più grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare sono là fuori. Dopo due anni di scoperta di idee e innovazioni di grande impatto, sono lieto che l’Earthshot Prize si rechi a Singapore, dove verranno celebrate le soluzioni rivoluzionarie dei nostri finalisti del 2023“. Tra le novità di quest’anno spicca sicuramente la durata dell’evento. Non ci sarà solo una serata dedicata alla premiazione dei vincitori, ma una vera e propria Earthshot Week. Per tutta la settimana, infatti, si svolgeranno alcuni eventi che mireranno a mobilitare a cercare soluzioni innovative per proteggere e riparare il Pianeta.

Principe William l'Earthshot Prize 2022
Ansa

Alcuni membri del pubblico saranno attivamente coinvolti per sperimentare le soluzioni del Premio Earthshot. I finalisti dell’Earthshot Prize 2023 saranno resi noti in autunno. Alla cerimonia di premiazione dello scorso anno a Boston, William e Kate hanno invitato anche una serie di star, tra cui David Beckham, Rami Malek ed Ellie Goulding. Attualmente l’Earthshot Prize è il premio ambientale più prestigioso al mondo. Mira a scoprire soluzioni innovative per aiutare a riparare i danni ambientali. I vincitori del premio generalmente sono imprenditori o inventori provenienti da ogni parte del mondo. I partecipanti possono proporre soluzioni che riguardano diverse categorie: proteggere e ripristinare la natura, ravvivare gli oceani, depurare l’aria, costruire un mondo senza rifiuti e riparare il clima. L’erede al trono ha dichiarato di voler “potenziare” l’impatto dei finalisti per far capire ad un “mondo disperato” che c’è una via da seguire. A tale proposito il principe William si è definito un “ostinato ottimista“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio