Arte e CulturaPrimo piano

La scultura di luce di Marinella Senatore alla Galleria Cracco

Per la prima volta l'opera arriva sulle vetrine del noto ristorante

Nelle vetrine-lunette di Galleria Cracco arriva We rise by lifting others di Marinella Senatore. Presentata nel cuore di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Si tratta della prima volta che l’opera arriva in questo luogo, travalicando in modo inaspettato la biodimensionalità delle vetrine stesse. 

Galleria Cracco è un progetto che nasce da un’idea dello chef Carlo Cracco con l’agenzia di comunicazione Paridevitale e a cura del canale televisivo Sky Arte. L’obiettivo è quello di portare l’arte contemporanea in Galleria Vittorio Emanuele II. Nella sua sesta edizione si presenta in una nuova e inaspettata configurazione. Dal 5 aprile al 2 maggio 2023, infatti, l’iniziativa vede protagonista Marinella Senatore, multidisciplinare artista italiana, tra le più note a livello internazionale, che negli ultimi anni ha lavorato con oltre 8 milioni di persone in 24 paesi e presentato le sue opere in musei e istituzioni in tutto il mondo. E in questa occasione sarà presentata l’opera We rise by lifting others. Progetto realizzato con la collaborazione di Mazzoleni, London – Torino.

Galleria Cracco opera di Marinella Senatore
GALLERIA CRACCO, We rise by lifting others by Marinella Senatore @Foto Crediti Antinori, Courtesy l’Artista e Mazzoleni, London – Torino – VelvetMag

L’arte a Galleria Cracco

Come riporta una nota stampa ufficiale, lo chef Carlo Cracco ha commentato questa iniziativa affermando: “Grazie all’incontro con Sky Arte e Paride Vitale le lunette del ristorante hanno potuto trovare una loro vocazione diventando vetrina del talento artistico contemporaneo“. Il noto chef ha poi aggiunto: “Grazie alla ricerca e al bellissimo lavoro di Marinella Senatore abbiamo raggiunto un nuovo traguardo portando la tradizione popolare italiana in Galleria“. Infatti, dopo gli interventi site-specific di artisti contemporanei italiani come Patrick Tuttofuoco, Masbedo, Goldschmied&Chiari, Giovanni Ozzola e Valerio Berruti, la Galleria accoglie l’opera di Marinella Senatore. Una delle caratteristiche dell’artista è una forte dimensione collettiva e partecipativa. In questa occasione la Senatore è stata invitata a immaginare un’opera capace di travalicare lo spazio espositivo delle vetrine-lunette del Ristorante Cracco, sottolineando con “un approccio audace e inedito” l’identità pubblica del progetto.

Dino Vannini, Head of documentary & Factual Channels Sky Italia, ha spiegato: “In Galleria Cracco si manifesta la visione che da sempre contraddistingue Sky Arte, non solo un canale televisivo, ma anche una realtà promotrice di cultura. Anche in questa circostanza – aggiunge Vannini – siamo molto felici di essere riusciti in questo intento portando l’arte oltre i confini dello schermo, in un luogo iconico come la Galleria Vittorio Emanuele II“. Per capire meglio l’opera dell’artista Marinella Senatore è importante tenere presente che We rise by lifting others trae ispirazione dalle luminarie tradizionali del sud Italia. In questo modo il potere simbolico della luce lancia un messaggio positivo e si fa manifesto di un cambiamento sociale attraverso il potere visivo dell’arte. “We rise by lifting others – ci eleviamo sollevando gli altri“.

Marinella Senatore a Galleria Cracco
GALLERIA CRACCO, We rise by lifting others by Marinella Senatore @Foto Crediti Antinori, Courtesy l’Artista e Mazzoleni, London – Torino – VelvetMag

We rise by lifiting others

L’artista realizza grandi installazioni luminose site-specific dal 2016. In ciascuna delle sue opere sono interpretate in chiave contemporanea le forme architettoniche del Barocco. Al centro si pone la comunità e il potere dell’arte di trasformare. Ogni scultura luminosa di Senatore è volta a celebrare individui e comunità. Tutto anche grazie alle frasi di empowerment, ricavate dalla sua pratica performativa. E al potere della luce, tema chiave nella sua ricerca, si rivelano come le descrive l’artista stessa: “Strutture architettoniche effimere che costruiscono l’idea di una piazza universale e circoscrivono degli ambienti speciali. In cui le persone celebrano l’incontro, lo scambio, la comunità. Di fatto sono monumenti alle persone qui e ora“.

We rise by lifting others, con una estensione di oltre 11×3 metri, mantiene il legame con le vetrine-lunette coprendo la loro superficie e inserendosi in modo originale in Galleria. In tal senso, l’installazione si presenta anche come un invito allo sguardo verso il contesto unico architettonico circostante. Paride Vitale, founder dell’agenzia Paridevitale commenta: “Con Galleria Cracco avviene un incontro tra espressioni diverse dell’eccellenza creativa italiana, fruibile a tutti in un punto così rappresentativo della città. Giunti alla sesta edizione siamo riusciti a travalicare le vetrine lunette coinvolgendo ancora di più il pubblico di milanesi e turisti che ogni giorno animano questo luogo magico“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio