Primo pianoTV

Mare Fuori, dove eravamo rimasti (e dove andremo): le anticipazioni

Dopo l'approdo su RaiPlay, la nuova stagione si accinge a debuttare in chiaro su Rai Due

Negli ultimi giorni non si è fatto che parlare dei nuovi episodi di Mare Fuori, che arriveranno in chiaro mercoledì 15 febbraio. L’acclamato prison drama è ad oggi una delle serie più seguite dal pubblico, in grado di catturare l’attenzione: ma, prima di approcciarsi alle nuove puntate, urge un breve ripasso.

Lo scorso 1° febbraio Mare Fuori 3 ha fatto il suo debutto in streaming su RaiPlay con i primi sei episodi. Il clamore riscosso ha riconfermato per l’ennesima volta la portata di una serie destinata a durare nel tempo, un gioiellino tutto italiano ideato da Cristiana Farina. Le storie dei giovani detenuti dell’IPM di Napoli hanno infatti tenuto incollati milioni di telespettatori davanti al piccolo schermo e ora si apprestano a ritornare.

Mare Fuori
Mare Fuori, cosa è successo e cosa accadrà (ANSA) – VelvetMag

Per non farci trovare impreparati, dunque, occorre fare un bel ripassino sugli ultimi eventi della seconda stagione. Riavvolgiamo dunque il nastro di qualche episodio: la morte di Nina, a causa di un incidente stradale causato da uno dei ragazzi dell’IPM scuote Carmine, che decide di farsi giustizia da solo per vendicare la propria amata. Tutti i sospettati EdoardoTotò, Milos Tano sembrano avere un alibi, ad eccezione di quest’ultimo: non può che essere stato lui.

Con la complicità di Pino, Carmine decide di organizzarsi per fargliela pagare prima del trasferimento a Poggioreale. Alla fine, in un momento di lucidità mentre si trova vicino a compiere l’atto, si ritira, consapevole che la sete di vendetta l’avrebbe trasformato in un assassino. Nel frattempo, emerge la verità: a uccidere l’amata di Carmine, in realtà, è stato Totò, il quale ha mentito sul proprio alibi. Confessa tutto a Carmine, che lo abbraccia, ormai libero da ogni rancore.

Mare Fuori, che fine hanno fatto Naditza e Filippo

Intanto, Edoardo si sta organizzando per fuggire dal carcere insieme al misterioso Mimmo che, attraverso una serie di flashback, si scopre essere stato mandato dalla famiglia Ricci. In realtà, quest’ultimo è un traditore perché affiliato al clan rivale, ovvero i De Salvo. Il ragazzo è arrivato all’IPM per sterminare i Ricci, per conto di Wanda De Salvo, madre di Carmine. Il piano per far uscire dal carcere il ragazzo, perciò, è una trappola per toglierlo di mezzo.

Tuttavia, Carmine scoprirà il piano di evasione di Mimmo ed Edoardo – ignorando l’ultima parte – e lo comunicherà a Filippo. L’unico modo per uscire dall’IPM è dunque quello di sostituirsi ad Edoardo, così da interrompere il matrimonio tra Naditza e un suo cugino. La loro mossa funziona e i due riescono a salire sul furgone. Solo l’intervento tempestivo di Mimmo, però, permette di annullare l’arrivo dei sicari della famiglia De Salvo, che ha rischiato di uccidere il suo stesso figlio.

Mare Fuori 3
Maria Esposito è Rosa Ricci in Mare Fuori 3 (Credits: @mariaespositoreal/ Instagram) – VelvetMag

Alla fine, Carmine e Filippo riescono ad interrompere le nozze di Naditza, che si unisce alla loro fuga. I tre fuggitivi si nascondono in una villa, intenti a fantasticare sul loro futuro. Il momento è però interrotto dalla polizia, alla quale il De Salvo si consegna, permettendo agli altri due di scappare. Nel season final, i due camminano liberamente su una spiaggia mentre nell’IPM ha fatto il suo ingresso Sara Ricci (Maria Esposito) per vendicare il fratello Ciro.

Cosa aspettarsi dalla terza stagione

Marginale nella scorsa stagione, in cui era stata appena presentata, Rosa diventerà la protagonista della terza stagione di Mare Fuori. Tra quest’ultima e Carmine De Salvo si instaurerà un insolito feeling, sebbene i due appartengano a due clan rivali. Al contempo, nel corso dei primi sei episodi trasmessi, il pubblico avrà modo di gioire per una bella notizia: Edoardo ha chiesto a Carmela (interpretata da Giovanna Sannino) di sposarlo.

Ma, per un evento gioioso, ce ne saranno diversi dolorosi: due dei giovani detenuti, infatti, perderanno la vita. Il primo è Gaetano, O’Pirucchio. Una volta uscito dall’istituto, il ragazzo prova a lasciarsi alle spalle gli errori del passato e ricominciare una nuova vita. Tuttavia, non è così semplice: Edoardo, infatti, gli commissionerà l’omicidio di Mimmo. Per convincerlo, minaccia di fare del male ai suoi genitori e alla fine, Gaetano si trova costretto ad accettare. Ciononostante, una volta giunto il momento, preferisce farsi uccidere a sua volta da Mimmo, pur di non diventare un assassino.

La seconda vittima della fantasia degli autori sarà Viola (Serena de Ferrari). La ragazza, da sempre nota per la sua personalità borderline, si spingerà oltre e rapirà Futura, la figlia di Carmine. Alla fine, dopo essere giunta sul tetto dell’IPM di Napoli insieme alla piccola, sarà fermata da Rosa, che salverà la bimba. Dal canto suo, in seguito al disvelamento della sua storia tragica storia e di tutte le violenze subite durante l’infanzia, Viola sceglierà di non farsi salvare e si getterà dal tetto, togliendosi la vita.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio