Arte e CulturaPrimo piano

Era di Maggio 2024: torna la festa di primavera all’Orto Botanico

Sens Eventi ripropone l'intenso programma della manifestazione legata alla magia della stagione di fiori e fioriture

A Roma, presso gli spazi dell’Orto Botanico, torna l’evento ideato da Sens Eventi e dedicato alla primavera: Era di Maggio. Come le precedenti edizioni, anche quella 2024 si propone di offrire un programma fatto di laboratori, visite guidate e molto altro.

Dal binomio tra natura e viaggio nasce la nuova edizione della festa di primavera organizzata da Sens Eventi e la sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e con l’Accademia Nazionale dei Lincei: Era Di Maggio 2024. Il 4 e il 5 maggio, infatti, il giardino di Trastevere che ospita un’innumerevole biodiversità ospiterà l’evento dedicato ad adulti e bambini. Tra visite guidate, laboratori per tutte le età e tanta cultura immersa negli scenari offerti dall’Orto Botanico. Non mancheranno, come sempre, l’artigianato e il buon cibo. Novità di questa edizione l’open day de La Casa delle Farfalle che darà l’opportunità a tutti di scoprire le curiosità e le particolarità su questi insetti grazie alla guida di biologi e entomologi.

Evento Era di Maggio
Manifesto Era di Maggio 2024 @Crediti Bortolan Carnevali & Partners – VelvetMag

Era di Maggio sulle orme di Marco Polo

Il tema principale delle due giornate di festa è il viaggio, ed in particolare quello percorso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la Via della Seta. A 700 anni dalla morte dell’esploratore e scrittore veneziano, la Sens Eventi ha deciso di rendergli omaggio con questo percorso inedito all’interno dell’Orto Botanico di Roma. In questo contesto, dunque, Era di Maggio accompagnerà i visitatori in un viaggio immaginario in Oriente attraverso i profumi, i colori, le spezie e le piante custodite nel parco. Tra le esperienze la visita guidata dal titolo: “Come Marco Polo: lungo la Via della Seta all’Orto Botanico“. Un percorso, quest’ultimo, reale e immaginifico sulle orme dell’esploratore veneziano che con occhi stupiti descrive ne Il Milione la biodiversità che sperimenta in prima persona nel suo viaggio.

Il viaggio condurrà anche all’interno della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana e mostrerà, per la prima volta, un manoscritto autentico del Seicento, stampato su carta di riso e rilegato in seta pura, con illustrazioni e descrizioni degli esemplari di fauna e flora più affascinanti scoperti in Cina dal gesuita astronomo Ferdinand Verbiest. Molte altre, come nello spirito di Era di Maggio, saranno le visite guidate all’Orto Botanico. Facendo riferimento, ancora, ad alcuni passi de Il Milione, si ripercorreranno Il viaggio della seta attraverso le fasi evolutive dei bachi nel ‘villaggio’ ad essi dedicato.

Poi ancora Il viaggio di primavera tra le fioriture del giardino trasteverino e Il viaggio dell’acqua tra le fontane storiche. Il Viaggio zen volgerà, invece, ancora uno sguardo all’Oriente alla scoperta del magnifico giardino giapponese. Mentre la Dottoressa Elisabetta Sciò condurrà delle visite alla scoperta della banca del germoplasma, con protagonisti I semi all’Orto Botanico.

Orto Botanico
Roma, Orto Botanico @Crediti Bortolan Carnevali & Partners – VelvetMag

Laboratori per tutte le età

Sabato 4 maggio un imperdibile viaggio tra i colori e i profumi delle rose accompagnerà i visitatori alla scoperta dei segreti del Rosetum Horti grazie a una guida d’eccezione: Vikram Iozzo, il Responsabile del Roseto dell’Orto Botanico di Roma. Come ogni anno, all’interno dell’evento Era di Maggio sono inoltre previsti diversi laboratori pensati per adulti e bambini. Per tutte le età sarà il laboratorio tenuto da Mario Petrella de Il Miele di Mario che porterà in un viaggio alla scoperta delle api insetti e della loro importanza per l’ecosistema. Self Service per le Farfalle, invece è un laboratorio a cura di G.Eco, in programma sabato 4 maggio, per insegnare ai bambini a far crescere piante e fiori che serviranno a nutrire bruchi e farfalle.

In programma il 5 maggio, invece, Yoshi quiz: chi c’è nell’uovo? per stimolare i bambini, attraverso il gioco, a conoscere gli animali che nascono in primavera. Il riciclo creativo sarà il focus di La Cina in testa il laboratorio a cura di Cartartist che porterà alla creazione di divertenti cappelli cinesi con bamboo, paglia e foglie. Spazio anche alla caccia al tesoro e le letture all’aria aperta a cura di The Dreambook. Per gli adulti un seminario sulla tintura della lana attraverso prodotti naturali e un seminario sull’antica arte della filatura. Ecosostenibilità e amore per la natura saranno anche le parole chiave di La stampa botanica il seminario, tenuto da Lalazoo Atelier, sull’ecoprinting.

Laboratorio di pittura
Era di Maggio, laboratorio di pittura @Crediti Bortolan Carnevali & Partners – VelvetMag

Eventi unici e mostre permanenti

La pittura sarà, inoltre, al centro del Viaggio di Primavera, il laboratorio a cura di Bollicine d’Arte che accompagnerà i partecipanti nella creazione di veri e propri quadri su tela. I sapori d’Oriente poi, saranno alla base delle degustazioni di tè a cura di Linda Reali. Il Thai Chi sarà il focus delle lezioni aperte a tutti tenute dal Centro Shen Shan così come quelle su Qi Gong, l’antica disciplina nata dall’unione tra medicina tradizionale, filosofia e arti marziali. Non mancherà l’intrattenimento musicale grazie agli alunni del Liceo Musicale Farnesina che, guidati dalla professoressa Cristina Nocchi, eseguiranno dei brani ispirati ai testi di Charles Baudelaire.

Infine, diverse le esposizioni permanenti come quella al Vigneto Italia sul percorso evolutivo dei bachi. O la mostra a cura del MARF by Cartartist, dal titolo Ultima Natura: quando l’arte diventa responsabile, con cinque istallazioni realizzate con materiali destinati alla discarica, recuperati e sapientemente trasformati. Era di Maggio 2024 sarà, dunque, un viaggio unico che dall’esperienza di Marco Polo giunge fino ai giorni nostri con l’intento, come chiarisce una nota stampa ufficiale: “di diffondere consapevolezza e responsabilità attraverso la cultura e la storia ma con un’attitudine sensibile e giocosa“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio