LibriPrimo piano

Il boom degli audiolibri: chi guida la Top10 2024

Audible ha condiviso i dieci titoli di audiolibri più ascoltati ed utilizzati nel corso del 2024

Gli italiani hanno riscoperto l’amore per gli audiolibri. E parte di quel successo si rispecchia anche nella nuova Top10 proposta da Audible per esaminare i titoli più ricercati e ascoltati finora nel 2024.

Gli audiolibri continuano a guadagnare terreno. Cresce sempre più l’interesse nei confronti della fruizione formato audio di romanzi, saggi e racconti, spaziando tra i grandi classici e le opere di recente narrativa. Secondo quanto emerso dai dati raccolti di recente, gli italiani hanno aumentato l’utilizzo di audiolibri nella propria quotidianità. In genere, come riporta Ansa, una sessione media di un utente può arrivare anche a 30 minuti di fruizione.

audiolibri top10
Audible. Crediti: Ansa – VelvetMag

Complice anche la pandemia, che ha favorito la riscoperta degli audiolibri anche in Italia, ad oggi questa tipologia di prodotto rientra tra le più usufruite anche per via della loro estrema versatilità. Un audiolibro può accompagnare diverse fasi della giornata, dal tragitto in automobile e mezzi di trasporto per raggiungere il lavoro alle passeggiate al parco, durante l’allenamento in palestra o semplicemente mentre si cucina o ci si rilassa sul divano. L’audiolibro ha conquistato sempre più utenti per la sua natura versatile e nell’ultimo anno, come riporta Ansa, circa 400mila persone in più hanno dichiarato di aver ascoltato almeno un audiolibro rispetto al 2023. Un dato in espansione ed esaminato da NielsenIQ: ma quali sono gli audiolibri più ascoltati finora? Scopriamolo con Audible.

Audiolibri, quali sono quelli più ascoltati finora nel 2024: la Top10

Negli ultimi quattro anni gli ascoltatori di audiolibri sono cresciuti a doppia cifra in Italia, a riprova di quanto l’audio entertainment non sia più un fenomeno, ma una abitudine in via consolidamento in Italia“. Queste sono le parole di Juan Baixeras in merito al successo riscosso dagli audiolibri negli ultimi anni, come riportato da Ansa. Secondo quanto emerso dalla ricerca di NielsenIQ , gli ascoltatori predominanti sono gli uomini dai 25 ai 34 anni, nella maggioranza del Sud Italia. Invece è Audible a condividere informazioni interessanti in merito all’utilizzo degli audiolibri, condividendo la Top10 dei titoli più ascoltati finora nel corso del 2024.

audiolibri top10
Audible. Crediti: Audible/Amazon – VelvetMag

Alla decima posizione troviamo La storia di Elsa Morante, un audiolibro che può contare sulla voce narrante di Iaia Forte. Al nono posto vi è un classico nella sua versione integrale, quindi particolarmente lunga: si tratta de Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas letto da Moro Silo. Questo è il classico più gettonato di quelli letti finora e predomina la categoria. Di genere fantasy è Fourth Wing di Rebecca Yarros, il cui romanzo ha venduto 1 milione di copie ed è stato definito il libro dell’anno nel 2023 per gli appassionati del genere. Martina Levato accompagna la narrazione con la sua voce. Complice anche il successo del film diretto da Denis Villeneuve, al settimo posto troviamo invece Dune, capolavoro di fantascienza di Frank Herbert letto da Alessandro Parise. Di Rebecca Yarros troviamo anche Iron Flame al sesto posso della Top10.

audiolibri top10
Audible. Crediti: Audible/Amazon – VelvetMag

Avvicinandoci sempre più alla vetta, al quinto posto secondo Audible troviamo La portalettere di Francesca Giannone, vincitrice del Premio Bancarella 2023. Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini si colloca al quarto posto con la voce di Riccardo Ricobello, mentre al terzo posto L’orizzonte della notte scritto e letto da Gianrico Carofiglio. Silvia Avallone occupa invece il secondo posto con Cuore nero. Chi ci sarà in cima? L’audiolibro più ascoltato finora include in realtà una saga che è quella di Harry Potter di J.K. Rowling. La voce narrante è quella di Francesco Pannofino.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio