Primo pianoTV

Mare Fuori 3 spoiler primi episodi: ma un video fa storcere il naso ai fan

La serie sta per tornare con una nuova stagione, ma un dettaglio sembra non convincere il pubblico

Mare Fuori 3 sta per approdare in anteprima su Rai Play con i primi sei episodi, mentre debutterà in chiaro il prossimo 15 febbraio. Numerose sono le novità che attendono i fan della serie, ma alcune di queste non sembrano essere particolarmente apprezzate.

Non lo si può definire in altri termini se non come un miracolo: questo è Mare Fuori, che si appresta a debuttare con la stagione n. 3. La serie – complice anche l’aggiunta nel catalogo Netflix – è difatti riuscita in quella che sembrava un’impresa impossibile: avvicinare il pubblico giovane alla televisione generalista, per giunta con un contenuto di qualità e dalla scrittura ben congeniata alla base.

Mare Fuori 3 cosa accadrà nei nuovi episodi
Mare Fuori 3, le curiosità e gli spoiler sulla nuova stagione in arrivo (ANSA/ RAI) – VelvetMag

Le vicende aventi come protagonisti giovani detenuti in un Istituto Penitenziario Minorile, situato nei pressi di Napoli, hanno tenuto incollati i telespettatori davanti al piccolo schermo. E ora che la serie si appresta a fare il debutto su RaiPlay con in primi sei episodi – disponibili sulla piattaforma dal 1° febbraio – e in chiaro su Rai Due dal 15 febbraio, è arrivato il momento di riordinare le idee.

Mentre sono trapelate nuove e consistenti anticipazioni a seguito dell’anteprima stampa – riportate anche da Vanity Fair – sui social negli ultimi giorni è spuntata una clip. Quest’ultima, tuttavia, non sembra aver ricevuto l’accoglienza sperata da parte dei fan dello show. In sostanza, dunque, cosa dovremo aspettarci da Mare Fuori 3?

Mare Fuori 3, le novità della serie evento di Rai Due: il ritorno di Ciro

Affidata la regia a Ivan Silvestrini, Mare Fuori 3 sembra guardare al passato – come è possibile leggere sulle pagine di Vanity Fair – tant’è che inizia la propria narrazione a partire da un flashback. Ed è qui che appare uno dei personaggi più apprezzati della serie, nel bene e nel male, Ciro Ricci (Giacomo Giorgio) morto negli episodi precedenti per mano del “Chiattillo”, ovvero Filippo Ferrari (Nicolas Maupas), sebbene del suo omicidio sia stato accusato Carmine (Massimiliano Caiazzo). La scena in questione ha una forte valenza simbolica, dal momento che introduce una sorta di “passaggio di consegna” tra Ciro e (Maria Esposito), già presentata al termine della stagione precedente. Quest’ultima, sorella di Ciro, è infatti giunta in carcere per scoprire la verità e vendicare il fratello.

Il “cringissimo” video e alcuni spoiler

Proprio la scena in questione è stata al centro di alcune polemiche. Nell’estratto incriminato, infatti, si assiste a un momento di tenerezza tra Rosa e il fratello, ormai deceduto. Nella clip in questione, costruita come una sorta di ricordo, si sente la ragazza domandare al suo interlocutore: “È un problema se perdi la testa per quello sbagliato. […] E allora dimmelo tu, qual è quello giusto.

Mare Fuori 3 cosa accadrà
Mare Fuori 3, alcuni spoiler della nuova stagione in arrivo (ANSA/ RAI) – VelvetMag

Dal canto suo, il ragazzo replica: “Un ragazzo che ti ama per quella che sei, che è pronto a morire per te. Se piace a me è quello giusto“. Il tutto si conclude con un abbraccio, al termine del quale la macchina stacca sul volto di lei per poi tornare su quello del ragazzo e scoprire che si tratta di… Carmine. La nuova intesa tra i due, introdotta in maniera del tutto inaspettata e, per usare un linguaggio più affine alla Gen Z – cringe, non sembra aver accolto il favore dei telespettatori.

A questo, dunque, si riduce il contributo di Ciro in Mare Fuori 3? Oppure ritornerà in altri flashback, di tanto in tanto? Nel frattempo, sappiamo che la serie riserverà diversi colpi ad effetto già a partire dai primi episodi: in particolar modo, si assisterà a una scena “a luci rosse” che riguarderà Filippo, recentemente evaso con Naditza (Valentina Romani). Nel corso delle prossime puntate, inoltre, sono attese anche alcune new entry come Lucrezia Guidone e la chiacchierata Emy Buono – ex Pupa de La Pupa e il Secchione Show – che dovrebbe rivestire i panni di una pusher. Al contempo, è inoltre noto il fatto che, nel corso della terza stagione sarà dato spazio anche a una storia d’amore gay.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio