Frederik e Mary di Danimarca: aspre critiche dopo i primi 100 giorni di regno
La coppia divide tra sottolineature negative e lodi anche gli esperti
Sono trascorsi 100 giorni da quando re Frederik X e la regina Mary di Danimarca sono saliti al trono danese. Dopo la sorprendente abdicazione della regina Margrethe, l’attuale coppia di regnanti ha ereditato il compito di guidare il Paese. Come di consueto, gli esperti hanno analizzato i primi 100 giorni della coppia sul trono.
Re Frederik e la regina Mary hanno ereditato il trono il 14 gennaio 2024 e da allora non hanno solo suscitato entusiasmo tra i danesi. Di recente, infatti, il Sovrano è stato soprannominato come “il re delle vacanze”, sottolineando un certo malcontento tra i fan reali. L’esperto reale Kim Bach ha analizzato i primi cento giorni della coppia al potere e, parlando alla rivista Ekstra Bladet, ha condotto un’analisi approfondita e per nulla clemente. Secondo lui, infatti, la Famiglia Reale ha compiuto dei passi indietro da quando la coppia ha ereditato il trono.
Nella sua analisi, ha osservato in particolare tre aspetti e ha concluso con giudizi molto severi. Già l’incipit dell’articolo promette di riversare sulla coppia aspre critiche. Si legge: “Nel complesso, non si tratta di ciò che Frederik ha fatto nei 100 giorni in cui è stato re, ma piuttosto di ciò che non ha fatto, e lo ha fatto. La Famiglia Reale certamente non lo ha fatto. Non ha modernizzato“. Dal Re, che ha ereditato il trono dalla madre dopo la sua abdicazione, ci si aspettava una rivoluzione e una modernizzazione dell’istituzione che non sarebbe avvenuta con la vecchia sovrana. Approfondendo questo punto di vista, ha affermato che la Famiglia Reale non è “diventata più aperta” ma, al contrario, si è ritirata. L’articolo pubblicato da Ekstra Bladet ha accusato re Frederik X per il fatto di essere “diventato ancora più avido”. Con questo commento si riferisce al fatto che nonostante l’abdicazione di Margrethe e la revoca dei titoli attuata all’inizio del 2023 per snellire i ranghi reali, attualmente ci sono “tre maestà” e anche Frederik si trova a fronteggiare un “forte aumento di stipendio“.
La critica al regno avido e non modernizzato di Frederik e Mary di Danimarca
Secondo quanto lamentato da Bach, di recente anche la gestione del denaro sarebbe diventata meno chiara. Si allude a una “sovvenzione straordinaria” di circa 4 milioni di euro di cui beneficerà quest’anno la Famiglia Reale e di cui non è chiara la finalità. Inoltre, in futuro potrebbe essere lo Stato (e non più la Corona) a pagare per la manutenzione del castello di Sorgenfri. Bach ha tuonato contro lo stato attuale affermando: “La menzogna di una Famiglia Reale più snella non è mai stata così grande come lo è oggi”. I primi 100 giorni di Frederik X e Mary di Danimarca sul trono non incontrano solo critiche. La rivista Billed Bladet, grazie all’esperta Marianne Singer ha pubblicato una valutazione molto più positiva. Secondo lei, la coppia “ha iniziato a modernizzare la Famiglia Reale in diversi settori fin dal primo giorno“.
Secondo lei, Frederik e Mary avevano già pensato molto in anticipo a che tipo di coppia reale volessero essere. Un’altra novità è che il Palazzo Federico VIII, che prima veniva utilizzato solo per scopi privati, ora viene utilizzato anche per eventi ufficiali. Anche il ruolo del principe ereditario Christian è cresciuto. L’attuale erede al trono, infatti, ha già rappresentato suo padre in due occasioni. Singer ha anche dibattuto sull’etichetta di “re delle vacanze” che Frederik si è guadagnato concedendosi più vacanze negli ultimi mesi. L’esperta ha affermato: “Se ti chiedi perché non li vedi più spesso, devi ricordare che c’è molto lavoro da fare dietro le quinte. Creare la struttura per una nuova Famiglia Reale è un grande compito”. Nei prossimi mesi i due appariranno in pubblico più spesso, anche durante le visite di stato in Svezia e Norvegia. Tutto sommato, il mandato dei due finora dimostra che sono “una squadra” che si completa bene a vicenda.
Visualizza questo post su Instagram