Primo pianoRoyal Life

I Principi William ed Harry separati per la commemorazione di Lady D.

Nella ricorrenza del 25° anniversario della Principessa Diana Spencer l'atteggiamento dei figli lascia perplessi

Ieri 31 agosto 2022 il mondo ha ricordato il 25° anniversario dalla tragica scomparsa di Lady Diana Spencer. In questa importante ricorrenza, però, i figli della Principessa sono apparsi separati. Divisi da un velato senso di discordia che fa temere il peggio sui loro rapporti.

Dalla decisione di allontanarsi dalla famiglia reale da parte del Principe Harry un turbinio di vicende hanno coinvolto i Windsor. I Duchi di Sussex (Harry e Meghan Markle), difatti, non hanno più preso parte agli eventi pubblici, salvo rare cerimonie ufficiali.

Lady Diana William ed Harry separati
@Credits Ansa

Tuttavia, ha lasciato perplessi il fatto che in occasione del 25° anniversario dalla morte di Lady Diana, i due fratelli, i Principi William ed Harry, abbiano deciso di celebrare la triste ricorrenza familiare separati.

Neanche il ricordo di Lady Diana riconcilia William ed Harry

Tutti speravano in un evento a sorpresa in un momento in cui i due fratelli si sarebbero mostrati insieme, magari in collegamento dalle loro rispettive residenze. Un momento discreto che in qualche modo avrebbe unito i Principi William ed Harry e avrebbe ricordato il forte legame che prima li caratterizzava, anche in nome forse dell’amatissima madre Lady Diana. Eppure nessuna dichiarazione pubblica, nessun evento ufficiale, la commemorazione del 25° anniversario dalla scomparsa della Principessa triste è passata con ‘rumoroso’ silenzio fra i due fratelli della casa reale. Rumoroso perché da questa divisione in tanti hanno immaginato una frattura sempre più difficile da rimarginare tra il Duca di Cambridge e il Duca di Sussex.

Lady Diana
@Credits Ansa

La lenta ed evidente separazione sarebbe avvenuta dopo la scelta del Principe Harry e della moglie Meghan Markle di allontanarsi dalla famiglia reale. Oggi proprio in un anniversario così importante, a 25 anni da quel tragico incidente nella galleria sotto il Ponte de l’Alma a Parigi, questa divisione spaventa i sudditi inglesi e non solo. Alcune fonti avrebbero dichiarato al Mirror che il Duca di Cambridge ha trascorso la giornata con la famiglia; Harry, invece, è rimasto (anche lui con la sua famiglia) nella sua casa in Colorado. Entrambi a ricordare l’enorme eredità lasciata da Lady D., ma separatamente.

I sudditi ricordano la loro Principessa

Quella camminata silenziosa dei due giovani fratelli uniti dal dramma comune, oggi risulta quasi più dolorosa alla luce di questa separazione. In un giorno in cui la Gran Bretagna e il mondo intero ricordano la scomparsa prematura di Lady D., il Principe Harry e il Principe William hanno deciso di celebrare e ricordare la madre divisi e a migliaia di km di distanza.

Lady Diana commemorazione
@Credits Ansa

E mentre i Principi hanno deciso di evitare ogni celebrazione o discorso pubblico i sudditi inglesi, ma anche molti turisti giunti a Londra, non hanno dimenticato di celebrare l’anniversario della scomparsa di Lady D., anche in maniera piuttosto singolare. Decine e decine di persone si sono riunite fuori da Kensington Palace per ricordare i 25 anni dalla morte di Lady Diana. Per commemora la Principessa sono stati deposti fiori fuori dai cancelli, ma anche portate torte con la sua fotografia, bandiere e immagini. Una dimostrazione forte del fatto che, al di là delle cerimonie, il ricordo di Diana continua ad attraversare i cuori di tanti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio