Arte e CulturaPrimo piano

Salutando Wilbur Smith: “Vivere avventure è il modo migliore per conoscere il mondo e se stessi”

Dopo aver incassato molti rifiuti, la sua carriera è decollata grazie ad un editore inglese che lo ha portato a pubblicare il primo romanzo nel 1964

Il 2021 ha portato via un altro grande scrittore. L’avventura era il motore della sua scrittura e i suoi romanzi erano particolarmente legati all’Africa. Il mondo piange Wilbur Smith, un autore che non ha mai rinunciato al sogno di pubblicare un libro e che, all’età di 88 anni, non ha mai smesso di imprimere storie su carta. L’ha fatto fino alla fine e se n’è andato in modo del tutto inaspettato. A confermare la sua scomparsa il team del suo sito web: “Se n’è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso“. Si è spento nel pomeriggio, nella sua casa di Città del Capo, dopo che aveva trascorso la mattinata seguendo la sua routine preferita, una buona lettura e un po’ di scrittura, in compagnia della cara moglie.

Salutando Wilbur Smith e il suo mondo fatto d’avventure

Autore di best seller e maestro della scrittura d’avventura, i suoi romanzi hanno intrattenuto i lettori per mezzo secolo vendendo 140 milioni di copie in tutto il mondo. Tradotto in oltre trenta lingue, Wilbur Smith ha saputo far breccia nell’editoria mondiale raccontando storie soprattutto ambientate in Africa. Ha pubblicato 49 romanzi raccontando di tesori sepolti in isole tropicali, di conflitti mondiali, di cacciatori nelle giungle e di terre selvagge africane. Come ha spiegato tempo fa a Repubblica: “Vivere avventure è il modo migliore per conoscere il mondo e se stessi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wilbur Smith (@thewilbursmith)


Nato nel 1933 nella Rhodesia settentrionale (attuale Zambia), Africa Centrale, in principio Wilbur Smith non ha trovato terreno facile nel mondo dell’editoria. Gli editori non erano ben disposti nei confronti delle sue storie e Smith dovette assimilare molte porte sbattute in faccia. Finché un giorno un editore londinese notò il suo lavoro e decise di contattarlo. Da quel momento, la sua è stata una strada in discesa. Il primo romanzo pubblicato s’intitola Il destino del leone e coincide anche con il primo volume della serie più longeva dell’editoria, Il Ciclo dei Courtney. La storia segue le avventure della famiglia Courtney in giro per il mondo, passando di generazione in generazione. Wilbur Smith è stato un autore che ha saputo regalare grandi emozioni ai fan di tutto il mondo e il cui unico obiettivo era poter regalare uno spazio in cui immergersi in una nuova avventura. Non avrebbe rinunciato per niente al mondo alla scrittura ed è stata la perseveranza a premiare gli sforzi compiuti. Ed è quella stessa perseveranza a condurlo verso la scrittura di una pagina importante nel mondo dell’editoria.

LEGGI ANCHE: Lia Levi pubblica un romanzo che aveva scritto a 12 anni

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio