NewsPrimo pianoSport

Doppietta Ferrari al Gp d’Australia: trionfa Sainz, secondo Leclerc

Giornata no per Verstappen; il campione del mondo spacca i freni ed è costretto a ritirarsi

Storica doppietta della Ferrari al Gran premio d’Australia che si è corso a Melbourne il 24 marzo. Carlos Sainz ha trionfato tagliando per primo il traguardo mentre Charles Leclerc ha conquistato il secondo posto. Il Cavallino torna dunque a una strepitosa vittoria nel terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 con una gara perfetta. E in più sfruttando la giornata nera di Max Verstappen: il pilota olandese della Red Bull, campione del mondo in carica, parte dalla pole position ma viene superato da Sainz nel secondo giro.

Nella quarta tornata, la Red Bull va ko: fumo dalla monoposto, Verstappen deve rientrare ai box e si ritira per un problema ai freni. Strada spianata per la Ferrari che domina la gara. Sainz primo e Lecerc secondo, con la McLaren del britannico Lando Norris a completare il podio. La Ferrari torna a vincere dopo l’ultimo successo ottenuto nel Gp di Singapore dello scorso anno. Per rivedere l’ultima doppietta, bisogna tornare al Gp del Bahrain 2022: in quell’occasione, fu Leclerc a trionfare.

Sainz e Leclerc Gp Australia
Foto X @ScuderiaFerrari

Sainz porta Ferrari alla vittoria

Sainz centra la terza vittoria della carriera e la prima del 2024 con una gara perfetta. Lo spagnolo fa centro appena 2 settimane dopo l’operazione di appendicite che l’ha costretto a saltare il Gran premio dell’Arabia Saudita. “È stata un’ottima gara, mi sono sentito perfettamente a mio agio al volante. A livello fisico è stata dura, non è stato semplice. Per fortuna ero più o meno da solo in pista, ho potuto gestire le gomme e tutto il resto“, spiega l’iberico. “La vita è folle a volte. L’anno è iniziato con il podio in Bahrain, poi l’appendicite, poi il ritorno con una vittoria: montagne russe, ma è fantastico“.

È splendido, soprattutto per la squadra“, dice Leclerc. “Ferrari non faceva doppietta dal Gp del Bahrain del 2022, splendidi ricordi. È fantastico rifare un risultato del genere. Carlos ha messo insieme un weekend incredibile dopo l’operazione, ha fatto una gara fantastica“, dice il monegasco.

Sainz centra la terza vittoria della carriera dopo il trionfi nel Gp di Gran Bretagna a Silverstone nel 2022 e nel Gp di Singapore 2023. Lo spagnolo sale sul podio per la ventesima volta in carriera. Da parte sua la Ferrari conquista la 244ª vittoria in Formula 1 e mette a segno l’86ª doppietta della propria storia. Due anni fa, in Bahrain, l’ultimo 1-2. In Australia l’ultima doppietta risaliva al 2004 con l’accoppiata Michael Schumacher-Rubens Barrichello.

Ferrari 2024 doppietta Sainz Leclerc
Foto X @ScuderiaFerrari

MotoGp, Vinales trionfa in Portogallo

Il trionfo della Ferrari in Australia arriva il giorno dopo che Maverick Vinales ha vinto la gara sprint del Gran premio del Portogallo nella classe MotoGp. Lo spagnolo dell’Aprilia, si è imposto davanti ai connazionali Marc Marquez e Jorge Martin, entrambi in sella a una Ducati. Quarto posto per il campione del mondo in carica, il recordman Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, con la moto ufficiale della scuderia di Borgo Panigale, che paga un ‘lungo’ a 4 giri dalla fine quando era al comando. Quinto posto per l’australiano della Ktm Jack Miller che si lascia alle spalle Enea Bastianini con la Ducati ufficiale e gli spagnoli Pedro Acosta, suo compagno di marca e Aleix Espargaro, con l’altra Aprilia ufficiale. Francesco Bagnaia resta in vetta alla classifica del mondiale con 37 punti, 2 in più di Martin.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio