Primo pianoSport

Moto GP: Bagnaia torna a trionfare e per Bezzecchi potrebbero arrivare grandi novità

Il "re Pecco" si prende il trono in Olanda seguito dal connazionale anch'egli portacolori Ducati

Al Moto GP d’Olanda 2023 il campione in carica Francesco Bagnaia ottiene la sua vittoria per il secondo anno consecutivo nello stesso circuito. Secondo Marco Bezzecchi e terzo Aleix Espargaró che gode della penalità arrivata Binder, il quale si trova costretto a retrocedere il 4^ piazza.

Il ‘Pecco‘ si riprende, meritatamente, il suo trono. Dopo aver ceduto il passo agli avversari per tre volte di seguito (due a Sachsenring e una nella Sprint in Olanda), Francesco Bagnaia si rimette sulla testa la corona iridata del vincitore, confermandosi un campione in carica degno di essere chiamato tale. Nella gara del Moto GP d’Olanda, l’ottava valida per il Moto GP 2023, sul podio anche Marco Bezzecchi che chiude 2° davanti a Brad Binder, il quale tuttavia è costretto a retrocedere il 4^ piazza per aver tagliato l’ultima chicane. Penalità per il pilota KTM della quale gode Aleix Espargaró, che sale con la sua Aprilia al 3° posto. La 5^ e la 6^ posizione sono ancora Ducati, rispettivamente di Jorge Martin e Alex Marquez. Incidente a inizio gara tra Zarco e Quartararo, con il francese che peggiora la sua frattura. A terra anche Bastianini, Vinales e Miller. Fermo per dolore alla costola Marc Marquez.

Francesco Bagnaia Moto GP
Francesco Bagnaia, Moto GP d’Olanda 2023 @Crediti Ansa – VelvetMag

Bagnaia fa il bis al Moto GP in Olanda

Ad Assen Francesco Bagnaia torna a trionfare e lo fa per il secondo anno di seguito nello stesso circuito che lo aveva visto vincitore anche nel 2022. Un pista amata nella quale il ‘Pecco‘ ha praticamente vinto in tutte le classi, ma che in questa domenica sembrava vederlo in difficoltà. Eppure Bagnaia ha saputo ritrovare il giusto mood per affrontare la gara e recuperare alla grande, spazzando via ogni dubbio sulla sua potenza. Dopo la Sprint di sabato in cui aveva dovuto accettare la vittoria di Marco Bezzecchi, il pilota della Ducati ufficiale aveva ammesso che il collega della Mooney VR46 era stato più forte di lui. Ma la domenica in Olanda ha tutto un altro sapore per Bagnaia ed è quello della vittoria.

Partito dietro Binder, il ‘Pecco‘ si è reso protagonista di una partenza fulminante posizionando la sua Ducati in testa già dal terzo giro. Al diciassettesimo passaggio la KTM del sudafricano si vede poi superare anche dall’altra Ducati, quella di Marco Bezzecchi. Quest’ultimo protagonista della pole da record il sabato e una fortissima Sprint nel pomeriggio, ma domenica il pilota della Mooney VR46 deve ‘arrendersi’ al connazionale della Ducati ufficiale che, scherzando con il collega, avrebbe detto: “Oggi ti ho fregato io“, come riporta anche Sky Sport. Con la vittoria al Moto GP di Olanda Bagnaia allunga di +35 punti (194 totali) la sua distanza da Jorge Martin in classifica generale. Terzo, a solo un punto di distanza (158 vs 159) dallo spagnolo della Ducati, Marco Bezzecchi. Quest’ultimo particolarmente notevole e degno di lode in questo campionato Moto GP.

Marco Bezzecchi presto pilota ufficiale?

Casa Ducati, infatti, avrebbe annunciato la possibilità di grandi novità per il pilota della Mooney VR46. Parlando ai microfoni di Sky Sport Moto GP, Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, avrebbe ammesso di ritenere che il pilota, cresciuto nella VR46 riders academy, meriti una moto ufficiale. Dopo le vittorie in Argentina e in Francia, il successo nella Sprint di sabato e il secondo posto nella gara di domenica in Olanda, Marco Bezzecchi ha, difatti, conquistato i vertici Ducati. Tanto che Dall’Igna ha ammesso senza troppi giri di parole che la scuderia di Borgo Panigale sta pensato di fornire un trattamento da pilota factory nel 2024. “Credo che Bezzecchi meriti una moto ufficiale“, ha detto Luigi Dall’Igna.

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi, Moto GP Olanda 2023 Gara Sprint @Crediti Ansa – VelvetMag

Stiamo valutando e ragionando con tutti gli attori in campo  – ha proseguito il Direttore Generale di Ducati Corse – per cercare di trovare la miglior soluzione possibile. Perché alla fine la Ducati è una famiglia e ci deve essere un senso di rispetto e di riconoscenza verso chi ha fatto tutto il lavoro che ha portato un pilota ad esprimersi così ad alti livelli. Bisognerà accettare qualche compromesso. Ma stiamo ragionando per trovare la miglior soluzione possibile. In questo momento restiamo aperti a fare tutte le valutazioni, ma dal mio punto di vista Marco meriterebbe una moto ufficiale“. Intanto al momento Marco Bezzecchi continua a collezionare importanti traguardi, restando saldo nella classifica generale. Nel Mondiale Piloti seguono, interrotte da Binder alla quarta posizione, altri due piloti Ducati: Zarco e Marini. Poi Miller, Espargaró, Quartararo e decimo Marquez con 63 punti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio