Primo pianoRoyal Life

Harald V di Norvegia fa un annuncio importante per il futuro

Il Sovrano è tornato a lavoro dopo il delicato intervento

Dopo aver lasciato la reggenza per diversi mesi a suo figlio, il principe ereditario Haakon, re Harald V di Norvegia è tornato al lavoro il 22 aprile 2024. Segnato da una serie di operazioni, il Sovrano ha comunque deciso di non abbandonare il trono. Giusto qualche mese fa, infatti, aveva confermato la sua intenzione a regnare fino alla morte, allontanando le speculazioni su una possibile abdicazione. Tuttavia, ha fatto un importante chiarimento che riguarda il futuro del suo regno.

Lo scorso febbraio re Harald V di Norvegia si era recato in compagnia della moglie, la regina Sonja, in Malesia per alcuni giorni di riposo. Soggetto a numerosi problemi di salute, il Re ha dovuto sottoporsi a ricovero d’urgenza in ospedale durante il suo soggiorno. Una nota ufficiale ai tempi ha divulgato la notizia, dichiarando: “Sua Maestà il Re si è ammalato durante la sua vacanza in Malesia ed è ricoverato lì per un’infezione. Il Re sta ricevendo buone cure dal personale medico malese e norvegese“. Per rimpatriarlo il più rapidamente possibile in Norvegia, è stato necessario applicargli un pacemaker temporaneo.

Re Harald di Norvegia
Ansa

Due giorni dopo l’intervento, il monarca norvegese – di 87 anni – è stato ricoverato in una struttura sanitaria nella sua nativa Oslo, dove i membri della Famiglia Reale hanno potuto fargli visita in attesa dell’installazione di un pacemaker permanente. Il principe ereditario Haakon ha risposto alle preoccupazioni dei giornalisti sullo stato di salute di suo padre affermando: “Era malato, ecco perché era in ospedale. Non si sentiva bene e ha ricevuto cure. Poi c’è stato un problema con la frequenza cardiaca. Così gli è stato impiantato un pacemaker, che gli ha permesso di fare il viaggio per tornare a casa e ne siamo felici“. Per circa due mesi, però, re Harald V di Norvegia ha dovuto rinunciare alle attività per la Corona. Ciò lo avrebbe portato a prendere una decisione importante per il futuro.

Re Harald V di Norvegia ha preso una decisione per il futuro della monarchia

Quasi due mesi dopo il suo ricovero in ospedale, re Harald V di Norvegia ha fatto ritorno a lavoro. Lunedì 22 aprile, infatti, il sovrano norvegese ha dichiarato di essere “felice di essere tornato e di riprendere il suo lavoro”. Il marito della regina Sonja ha quindi ripreso “le sue funzioni costituzionali di capo di Stato“, ma è giunto anche ad una decisione importante. Nonostante i continui problemi di salute negli ultimi anni lo abbiamo portato spesso ad allontanarsi dalla carica, il Re ha fermamente deciso di non abdicare. Più volte, infatti, il principe Haakon di  Norvegia ha svolto il ruolo di reggente al posto del padre.

Re Harald di Norvegia e la moglie
Ansa

Come riportato da Voici, però, re Harald V di Norvegia avrebbe deciso di rallentare. Il Re avrebbe, infatti, reso noto che “apporterà delle modifiche al suo programma in futuro, a causa della sua età“. Come già fatto durante la sua convalescenza, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit dovrebbero, quindi, garantire un numero maggiore di impegni alla Famiglia Reale. Al contrario, il numero delle attività a cui parteciperà il Sovrano dovrebbe progressivamente diminuire. Un passo che avvicina la monarchia verso il cambiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio