LibriPrimo piano

Da Michela Murgia a Ilary Blasi: i libri in uscita a gennaio 2024

Quali sono i titoli imperdibili di gennaio 2024: ecco alcuni libri da appuntare nella wishlist

Numerose sono le uscite in libreria questo mese, ma quali sono i libri di gennaio 2024 da non perdere? Ecco una piccola cernita. 

Con un anno in partenza, le proposte letterarie di certo non mancano. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera ed è un po’ forse la filosofia sposata anche dalle case editrici, che hanno inaugurato il 2024 con alcuni titoli in uscita alquanto attesi. Un esempio ben chiaro è il ritorno inedito di Michela Murgia, con un volume postumo intitolato Dare la vita edito Mondadori.

libri gennaio 2024
Crediti: Amazon – VelvetMag

Libro scritto nelle sue ultime settimane di vita, Dare la vita è una raccolta di pensieri dell’autrice su svariate tematiche che partono dall’esperienza personale per toccare argomenti come la maternità e i legami d’anima sommati ai legami di sangue. Tanti sono i titoli attesi per questo 2024, ma quali sono quelli già disponibili in libreria o che arriveranno entro gennaio? A seguire vi suggeriremo alcuni titoli tra le novità editoriali del mese.

Libri in uscita a gennaio 2024: tutti i nuovi titoli in libreria

Uno dei volumi più chiacchierati è quello che porta la firma di Ilary Blasi. La conduttrice Mediaset ha concluso il 2023 con un docu-film su Netflix intitolato Unica in cui racconta la verità dal suo punto di vista su quanto accaduto al suo matrimonio con Francesco Totti. Ma, non avendo esaurito le parole, ha pensato bene di inaugurare il 2024 con una biografia pubblicata da Mondadori. Si intitola Che stupida, con il sottotitolo La mia verità che chiarisce la natura del volume. La conduttrice si racconta di nuovo, in un volume in arrivo in libreria il 30 gennaio 2024 e già attesissimo.

libri gennaio 2024
Crediti: Amazon – VelvetMag

In merito alla pubblicazione, via Instagram ha spiegato: “Gli amici mi chiamano ‘Ice Princess‘, la principessa di ghiaccio. E non perché porti spesso i capelli dello stesso colore di Elsa di Frozen, ma perché non mi faccio dominare dalle emozioni. Le vivo fino in fondo, sia chiaro. La felicità, la tristezza, l’entusiasmo, la nostalgia, il dolore… lascio che mi riempiano, tuttavia salvaguardo il ponte di comando della nave: quello spazio deve rimanere sgombro per l’azione, in caso di imprevisti“. Poi ha concluso: “Che stupida è una storia di dolore e rinascita, la mia. Con un finale inatteso“. In libreria torna anche il romance grazie ad Anna Premoli. L’autrice di romanzi rosa più seguita in Italia torna con Tutto troppo complicato per Newton Compton. Questa volta i protagonisti sono Violante, amante del mistero, e Amedeo, suo collega con il quale instaura un’intesa immediata.

libri gennaio 2024
Crediti: Amazon – VelvetMag

Restando in campo sentimentale, in libreria torna anche Colleen Hoover con Reminders of Him, disponibile in libreria con Sperling&Kupfer dal 9 gennaio 2024. La storia raccontata è quella di Kenna e Ledger, con un passato travagliato alle spalle ed un futuro non esattamente roseo. Banana Yoshimoto torna in libreria con Che significa diventare adulti, un saggio disponibile dal 12 gennaio 2024 in cui cerca di rispondere ad una serie domande, partendo da quella scelta come titolo. Anche Silvia Avallone riappare tra gli scaffali con Cuore nero, dal 23 gennaio, la cui storia è ambientata in un piccolissimo borgo tra le montagne. Anche Rebecca Yarros rispolvera il fascino della saga di Iron Flame con il secondo volume, che introduce il vero e proprio addestramento di Violet all’accademia militare di Basgiath. Dal 9 gennaio è presente in libreria anche un nuovo volume di Toshikazu Kawaguchi, intitolato Quando il caffé è pronto.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio