Primo pianoRoyal Life

La relazione tra Kate e Harry: dalla fratellanza al tradimento

Un tempo c'erano ottimi rapporti tra i due cognati

l principe Harry e Kate Middleton una volta avevano un legame che sembrava indissolubile. Ma ora la loro relazione è presumibilmente irreparabile, secondo fonti contenute nel nuovo libro di Omid Scobie Endgame. Per anni, i due sono stati così legati che definivano il loro rapporto “fraterno”. Il duca di Sussex, infatti, scherzosamente chiamava Kate Middleton “Cath” e la descriveva come la sorella che non aveva mai avuto. Ma come è cambiato il loro rapporto negli anni?

Negli anni il principe Harry e Kate Middleton sono stati fotografati in atteggiamento molto complice in diversi eventi pubblici. Anche quando il principe William e Harry avevano problemi nel loro rapporto, la principessa del Galles svolgeva il ruolo di pacificatrice tra loro. Ma negli ultimi anni anche il rapporto tra i due cognati è precipitato. Secondo alcune fonti, citate dal libro di Omid Scobie, anche per loro non sembrano esserci possibilità di riconciliazione. Mentre la disputa sul “razzismo reale” riporta i Windsor sotto i riflettori ancora una volta, il rapporto tra il principe Harry e Kate Middleton torna ad essere al centro dell’interesse pubblico. La principessa del Galles, infatti, è tra gli obiettivi privilegiati del libro di Scobie e la fonte delle dicerie sarebbero proprio i Sussex. Ma cosa è successo negli anni?

Kate Middleton e il principe Harry
Ansa

Kate Middleton ha iniziato a frequentare il principe William nel 2003 e ha sviluppato un legame con Harry, che all’epoca era ancora un adolescente. Nel suo libro Spare, Harry ha rivelato che ai tempi aveva paura che lei “gli portasse via il fratello“. Ma quando è arrivata la notizia del loro fidanzamento, Harry ha condiviso pubblicamente la sua gioia: “Sono felice che mio fratello abbia fatto la proposta! Significa che avrò una sorella, cosa che ho sempre desiderato“. In poco tempo Kate Middleton si è inserita tra il principe William e il principe Harry. Insieme sono diventati un trio. Partecipavano agli eventi reali insieme e tutti sapevano del tempo che trascorrevano insieme nella residenza di William e Kate a Kensington Palace. Ma dopo il loro matrimonio per il principe Harry sono iniziati i malesseri. In Spare lamentava il fatto che alla coppia furono concessi più beni, terre e ruoli.

Kate Middleton e il principe Harry non hanno più un rapporto fraterno

I primi segni di difficoltà, però, emersero con l’arrivo di Meghan Markle. Il duca di Sussex sognava che il trio si trasformasse in un quartetto, ma le cose andarono diversamente. Nel periodo precedente al matrimonio di Harry e Meghan nel 2018, la futura sposa e Kate Middleton ebbero una lite per gli abiti delle damigelle. Nel documentario Netflix, inoltre, la duchessa di Sussex ha accusato la cognata di freddezza, perché non rispondeva ai suoi tentativi di abbraccio. All’epoca, una fonte affermò che quei commenti avevano aumentato il divario Kate Middleton e il principe Harry. Come riportato da US Weekly, Kate si sente ferita e tradita dal fatto che anche Harry le abbia fatto una cosa simile, soprattutto perché i due erano così vicini“.  Lo stesso tabloid ha riportato la voce secondo cui Kate sperava che William e Harry “alla fine sanassero la spaccatura e lasciassero il passato al passato“.

William, Kate Middleton e Harry
Ansa

Ma nel gennaio 2020, Harry e Meghan hanno annunciato che si sarebbero dimessi da reali senior. Poi sull’accaduto il duca di Sussex ha riportato i dettagli di una lite anche fisica con suo fratello William. Nel 2021, l’ex maggiordomo reale Paul Burrell ha affermato che solo Kate Middleton “ha la chiave” per riunire i fratelli. Nel dicembre 2022, lo zio di Kate, Gary Goldsmith, ha aggiunto che non c’è niente che Catherine vorrebbe di più della riconciliazione dei fratelli”. Ma nel nuovo libro di Scobie, si legge che “non si potrà tornare indietro” per i due. Una fonte che conosce la famiglia gli ha detto: “Lei era vicina ad Harry, e ricorderà sempre con affetto quei momenti, e il rapporto che aveva con i loro figli. Ma per lei non c’è modo in cui avrebbe potuto fidarsi di loro dopo tutte le loro interviste“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meghan Harry (@meghan_harry_br)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio