Primo pianoRoyal Life

Alberto e Charlene la vacanza che fa discutere: la coppia a bordo dello yacht di un oligarca

Scoppia la polemica per la decisione della coppia monegasca

Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco di nuovo al centro delle polemiche. La coppia, infatti, ha appena trascorso delle giornate di vacanza in famiglia a bordo di uno yacht di lusso. La notizia della vacanza al largo della Corsica ha riacceso le speranze in coloro che non credono nella crisi del loro matrimonio. Ma ha anche sollevato un polverone che riguarda soprattutto il proprietario dell’imbarcazione.

Come riporta la stampa estera, il principe Alberto e la moglie Charlene di Monaco hanno appena trascorso alcuni bei giorni con i loro gemelli Gabrielle e Jacques su uno yacht di lusso. La famiglia è apparsa felice, rilassata e unita come non si vedeva da moltissimo tempo. Le foto li hanno mostrati sorridenti, sia su un pedalò sia per strada mentre si tenevano per mano. Tra escursione e nuotate a mare, la vacanza sembra aver giovato ai Grimaldi.

Alberto e Charlene di Monaco
Ansa

Tuttavia, le accuse di corruzione delle ultime settimane non passano in secondo piano. Proprio le vacanze e lo yacht utilizzato per lo scopo, infatti, ne fanno discutere di più. Secondo Bild.de, lo yacht su cui si stava rilassando la famiglia reale appartiene al ricchissimo oligarca Bulat Utemuratov. La sua fortuna è stimata in 2,5 miliardi di euro. Qualche anno fa ha anche acquistato una villa sulla Costa Azzurra ed è investitore nel nuovo progetto di costruzione Mareterra a Monaco. Come riportato dal sito, il nome dell’oligarca russo sarebbe apparso ripetutamente sul sito web anonimo Les Dossiers du Rocher.

L’oligarca russo lega Alberto e Charlene ai casi di corruzione?

In questi ultimi mesi il principe Alberto e la moglie Charlene di Monaco si sono privati di preziosi collaboratori. Alcuni dei loro confidenti più intimi, infatti, erano pienamente coinvolti nel “dossier della Rocca”, che sul web ha pubblicato i dettagli di presunti affari sporchi, anche in Riferimento al progetto Mareterra. Ben quattro uomini della cerchia più stretta del principe sono stati accusati di essere coinvolti in attività criminali come frode e corruzione nel settore immobiliare. L’attenzione, al momento, sembra essere rivolta tutta al magnate immobiliare Patrice Pastor. Il principe Alberto ha dovuto privarsi dei suoi collaboratori per dimostrare di essere estraneo ai fatti. Tuttavia anche il nome dell’oligarca russo comparirebbe nel dossier. In una recente intervista al quotidiano francese Le Figaro, Alberto di Monaco aveva dichiarato: “Non c’è più fiducia. Voglio fare piazza pulita del Principato“.

Alberto e Charlene di Monaco
Ansa

Così aveva fatto, allontanando dalle posizioni più importanti i collaboratori coinvolti nello scandalo. Ma appena qualche settimana dopo, la polemica è scoppiata di nuovo proprio per la vicinanza all’oligarca russo Bulat Utemuratov. Al momento né il Palazzo né l’ufficio stampa del magnate russo hanno risposto alle richieste di chiarimento da parte della stampa. Intanto la famiglia Grimaldi sembra andare avanti senza curarsi troppo della bufera che incombe su di lei. Il principe Alberto continua a condurre la sua agenda privata. La principessa Charlene, invece, sembra essersi ripresa del tutto, al punto da programmare un nuovo viaggio in Sud Africa. Lì qualche anno fa si era ammalata gravemente. Vi farà ritorno per una causa che le sta molto a cuore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleanor-Hope (@hshcharleneofmonaco)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio