Primo pianoRoyal Life

Re della Thailandia: il figlio ripudiato torna a Bangkok

Si pone ora il problema della successione al trono

Questa domenica, 6 agosto, l’account Facebook del gruppo di attivisti ThaluWang ha condiviso un video di Vacharaesorn Vivacharawongse, figlio del re di Thailandia, di ritorno. Nelle immagini diffuse dai social, dunque, appare chiaro che il figlio del re Rama X sia giunto a Bangkok. Fin qui la notizia non sembra avere nulla di straordinario, se non fosse per il fatto che i suoi rapporti con il Sovrano sarebbero parecchio tesi. 

Vacharaesorn Vivacharawongse, infatti, è stato ripudiato dal re di Thailandia e ha abbandonato il regno. Da quando suo padre lo ha esiliato, dunque, si è stabilito negli Stati Uniti d’America e non aveva fatto ritorno in patria. Le ultime notizie, invece, mostrano chiaramente che il figlio di re Rama X è atterrato all’aeroporto di Bangkok. Il suo arrivo è stato subito condiviso dall’account Facebook del gruppo di attivisti ThaluWang e nelle immagini si vede il secondogenito del re 71enne che saluta i fan.

re Thailandia
Ansa

Le immagini del ritorno hanno sollevato molti dubbi. Finora, infatti, i thailandesi si erano convinti del fatto che il re di Thailandia non avesse nessun tipo di rapporto con il figlio esiliato. Ma il suo ritorno mette tutto in discussione, anche la difficile questione dell’eredità del trono. Come ci riportato dal sito Histoires Royales, il re di Thailandia ha rapporti tesi con la maggior parte dei suoi sette figli. Ciò ha sollevato negli anni molte domande sulla sua successione al trono. Pare che tutt’oggi non sia chiaro chi indicare come l’erede designato.

Perché la successione del re di Thailandia è complicata

Al momento non ci sono notizie ufficiali su un eventuale incontro tra il re di Thailandia e il figlio ripudiato. Lo stesso gruppo Facebook che ha diffuso la notizia del suo ritorno ha poi condiviso una foto di Vacharaesorn Vivacharawongse in visita ad un tempio buddista. Il Sovrano thailandese, però, non sembra vantare buoni rapporti con nessuno dei suoi sette figli. Tra loro, solo tre sono legittimamente riconosciuti: la principessa Bajrakitiyabha (44 anni), la principessa Sirivannavari (36 anni) e il principe Dipangkorn Rasmijoti. Quest’ultimo, essendo l’unico maschio, dovrebbe essere il suo successore, ma permangono forti i dubbi sulla sua capacità di regnare a causa del suo autismo. Seguito presso un istituto specializzato in Germania, secondo alcune fonti sarebbe più a suo agio con il tedesco che con la lingua madre.

re Thailandia
Ansa

La figlia maggiore, inoltre, è stata dichiarata cerebralmente morta a partire dal dicembre 2022. Da allora non si hanno notizie di queste figlia del re di Thailandia. Re Rama X, dunque, potrebbe rivolgersi agli altri suoi figli, designando un altro successore. Tra le possibilità, comunque, non rientra di certo la sorella maggiore del re, la cui rivalità con il sovrano è a tutti nota.  Vittima del suo temperamento ribelle che la tiene lontana da un possibile futuro sul trono. Circa due anni fa, infatti, la principessa Maha Chakri Sirindhorn della Thailandia è apparsa per i festeggiamenti del suo compleanno in sedia a rotelle. La principessa aveva avuto un incidente ad entrambe le caviglie. Ma da subito si diffuse la voce che fosse opera del Re.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da King of Thailand (@king_vajiralongkorn11)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio