FoodPrimo piano

Focaccia di Recco

Come preparare questo piatto ligure a base di formaggio

Avete mai sentito parlare della Focaccia di Recco? Si tratta di una pietanza tipica della tradizione Ligure, una focaccia molto particolare. La sua peculiarità è data dall’impasto, che non ha bisogno di lievitazione ed a differenza della focaccia genovese è molto sottile.

L’impasto infatti è quasi trasparente ed è ripiena di gustosissima crescenza o stracchino. Si tratta poi di un piatto con origini molto antiche, infatti sembra che le origini della Focaccia di Recco col formaggio risalgano al tempo delle invasioni saracene. In quel periodo la popolazione genovese, per scappare dagli invasori, era riuscita a rifugiarsi nell’entroterra ed il formaggio, la farina e un po’ di olio erano gli ingredienti che avevano a disposizione. Se siete amanti della tradizione culinaria italiana è un piatto che almeno una volta nella vita dovete provare!

Focaccia al formaggio di Recco
Focaccia al formaggio di Recco

Ingredienti per due teglie di Focaccia di Recco da 30×40cm:

  • 500 g farina Manitoba
  • 300 g di acqua
  • 50 g di olio
  • 15 g di sale
  • 500 g di crescenza fresca, chiedetela bella compatta se la comprate al banco.
  • Farina di Mais/ preparato per polenta per la teglia
Focaccia al formaggio di Recco
Focaccia al formaggio di Recco

Procedimento:

  1. L’impasto della Focaccia di Recco è semplicissimo da preparare, potete farlo sia a mano che con l’aiuto di un’impastatrice. Non necessita nemmeno di lievitazione quindi si tratta di una focaccia che potrete preparare e mangiare nel giro di poco tempo rispetto ad una focaccia tradizionale.
  2. Iniziate aggiungendo in una ciotola o nella planetaria, tutti gli ingredienti tranne l’olio.
  3. L’olio aggiungetelo a poco a poco all’impasto della focaccia. Compattatelo bene e fate riposare da 45 minuti a due ore.
  4. Dividete l’impasto in due panetti uguali, dopodiché fatene uno più grande ed uno grande circa la metà. Il panetto più grande sarà la base della focaccia mentre il piccolo il coperchio che racchiuderà il formaggio.
  5. A questo punto stendetelo molto bene su un piano da lavoro aiutandovi con farina e mattarello. Passatevi l’impasto della focaccia bene fra le braccia e le mani: fatelo pendere, in questo modo l focaccia grazie al suo peso si estenderà cadendo verso il basso.
  6. L’impasto deve risultare quasi trasparente e molto sottile. Se si dovesse bucare non vi preoccupate potete ripararlo senza problema con un altro pezzetto d’impasto.
  7. Accendete il forno a 220 gradi statico e fatelo preriscaldare prima di inserirvi la focaccia.
  8. Oliate e mettete farina di mais in teglia, mettete l’impasto steso sulla teglia senza lasciare bolle d’aria, coprite bene i bordi.
  9. Riempite con abbondante crescenza e mettete il coperchio, cercando di farlo aderire bene e senza fare fessure d’aria.
  10. Tagliate via i bordi in eccesso con un mattarello, potrete poi ricompattarli e dopo mezz’ora ripetere il processo per creare un’altra focaccia.
  11. Fate delle piccole fessure sopra ogni pezzo di crescenza aiutandovi con le dita, e poi infornate ma cospargendo precedentemente la focaccia in superficie con olio e sale.
  12. Cuocete sulla base del forno fino a quando controllando sotto non appare ben cotto, spostate in un ripiano in basso ed impostate sul grill fino al raggiungimento del colore.
  13. Ora godetevi la vostra focaccia di Recco con i vostri amici o parenti ed assaggiate tutti insieme un pezzo di Liguria!

Altre ricette di focacce della tradizione: Focaccia alle cipolle rosse

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio