Primo pianoTendenze Moda

Rokh x H&M: la nuova collezione all’insegna della versatilità

Rok Hwang collabora con H&M proponendo una collezione che reinterpreta capi classici rendendoli più versatili

H&M propone una nuova capsule collection in collaborazione con Rokh, che punta sulla versatilità dei suoi capi adatti ad ogni occasione. 

Se dovessimo scegliere una parola per descrivere al meglio la nuova collaborazione di H&M, sarebbe “versatile”, proprio come del resto affermato dal brand svedese, che ha ampliato sempre più la fitta rete di collaborazione con designer di tutto il mondo. L’ultima capsule collection è stata realizzata in collaborazione con Rok Hwang e propone un design classico, radicale, ma la cui essenza è stata descritta come qualcosa che “va oltre le mode del momento“.

Rokh H&M collezione
Rokh x H&M. Courtesy of Press Office – VelvetMag

Le tendenze sono destinate ad andare e venire, alcune semplicemente a cavalcare il momento per poi scomparire nell’oblio. Le più fortunate, di tanto in tanto, riappaiono ma presentandosi più elaborate. Nel caso della collezione Rokh x H&M, l’idea di base vuole prendere le distanze dalle tendenze e piuttosto proporre look classici, evergreen del guardaroba ma proposti in una chiave leggermente diversa. La collezione uomo e donna è pensata per tutti i giorni, per look casual ma anche più eleganti per appuntamenti lavorativi.

Rokh x H&M, la capsule collection propone un guardaroba classico rivisitato

Nato in Corea, Rok Hwang si è trasferito in Inghilterra per effettuare i suoi studi e si è poi trasferito negli Stati Uniti, precisamente in Texas. Ad oggi la sua carriera di designer l’ha spinto ad intrecciare il proprio percorso con altre case di moda. Ha collaborato con alcune delle più amate dell’universo femminile, come riporta H&M, prima di fondare il suo marchio: Rokh nasce nel 2016. Alla Fashion Week di Parigi, però, arriverà soltanto tre anni dopo con la sua prima collezione. H&M continua ad ampliare la sua rete di collaborazioni, proponendo questa volta un guardaroba classico seppur in chiave rivisitata. Naturalmente con il supporto di Rok Hwang. I suoi look, così eleganti, propongono però un’aggiunta sperimentale. L’idea dello stilista alla base del suo lavoro è quello di analizzare, reimmaginare un capo ed infine ricostruirlo da capo.

Rokh H&M collezione
Rokh x H&M. Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un concetto ben realizzato e mostrato ad esempio nella realizzazione del trench destrutturato a doppio petto. La collezione propone capi adatti ad ogni occasione, passando da abiti con gonna staccabile fino a pantaloni in denim, un evergreen perfetto per l’estate in arrivo. E ancora la collezione propone corsetti tornati a dettare tendenza anche grazie all’allure di Bridgerton, top e gonna plissè, così come accessori di punta come collant coloratissimi e guanti coordinati. La trama scelta è di natura floreale. Gli accessori proposti nella capsule collection sono ispirati alla vita d’ufficio. Un esempio ben chiaro è la ventiquattrore e il portadocumenti a soffietto.

Rokh H&M collezione
Rokh x H&M. Courtesy of Press Office – VelvetMag

A rendere estremamente versatile questa collezione è l’idea dell’assemblaggio. Molti elementi sono removibili e regolabili. Ed è proprio questo aspetto a rendere ogni capo imprevedibile e adattabile ad ogni circostanza. Capi dinamici che invitano il consumatore a sperimentare. Lo stilista ha precisato: “Desidero che le mie collezioni siano senza tempo, e un modo per farlo è renderle personalizzabili”, spiega Hwang. “Ho visto persone indossare questi capi in tanti modi diversi, creativi e splendidi che non avevo immaginato, disegnando il capo. Vedere le mie creazioni interpretate in modo così personale dalle persone che le indossano è una delle mie più grandi soddisfazioni. Non vedo l’ora di scoprire come i clienti H&M trasformeranno e useranno questa collezione divertente e dinamica”. La collezione è disponibile negli store fisici e online a partire dal 18 aprile 2024.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio