Healthy & BeautyPrimo piano

Cos’è la Scandinavian Hairline e perché divide il mondo beauty

Tecnica di decolorazione, ha diviso il popolo del web, ma perché?

TikTok ama lanciare spunti di bellezza, ma a volte può anche dividere. È quanto accaduto di recente con la Scandinavian Hairline, una tecnica di decolorazione che ha diviso i guru di bellezza. Ma perché?

Uno dei trend beauty che ha diviso maggiormente gli appassionati di bellezza è la Scandinavian Hairline. Di cosa si tratta, esattamente? E perché ha generato una forte divisione tra i guru beauty? L’hashtag #ScandinavianHairline è tra i più gettonati su TikTok (ha collezionato circa mezzo milione di visualizzazione), social che non risparmia chicche glam e di bellezza e che di tanto in tanto crea anche scompiglio nella community.

Scandinavian Hairline
Crediti: Pexels – VelvetMag

La Scandinavian Hairline punta alla schiaritura dei capelli, o meglio in questo caso dell’attaccatura dei capelli, rendendola estremamente chiara rispetto al resto della chioma. Si tratta di una tecnica di decolorazione che restituisce un effetto angelico e si sposa soprattutto con il biondo chiaro (dal platino al ghiaccio). Ma, come ogni trend che si rispetti, ogni volta che appare sui social diventa alla portata di tutti. Ma perché se ne parla così tanto? E perché rientra nei trend-polemica?

Scandinavian Hairline, che cos’è il trend di bellezza che decolora l’attaccatura dei capelli

Abbreviato anche semplicemente come Scandi Hairline, questo trend punta ad una tecnica scandinava di decolorazione che parte dall’attaccatura dei capelli, coinvolgendo anche quegli scomodi baby hair che spesso preferiscono ribellarsi alla messa in piega. La decolorazione in questo caso parte proprio dall’attaccatura dei capelli, rendendola più luminosa e chiara rispetto al resto della chioma e in genere non si avvale della carta stagnola. Quanto restituito è un effetto luminoso e più tendente al naturale, che incornicia il viso. Ma perché fa discutere così tanto?

Scandinavian Hairline
Crediti: Instagram/@marloustylingbar_oslo – VelvetMag

L’applicazione dei prodotti avviene a contatto con la pelle. Facendo a meno di carta stagnola o pellicole di varia natura, il prodotto decolorante dal pennello passa direttamente sui capelli e quindi sulla pelle. Si tratta di una tecnica precisa e mirata, più omogenea e crea un effetto armonioso. Ma considerando l’assenza di filtri tra prodotto e pelle, risulta spontaneo chiedersi: è sicuro utilizzarla? Ecco perché si tratta di un trend divisivo. In genere i decoloranti per capelli contengono all’interno sostanze chimiche che possono risultare dannose per la pelle. Inoltre entrando a contatto diretto possono causare effetti collaterali come prurito e arrossamento e peggiorare se per un tempo di posa prolungato. A tale proposito è necessario capire se questa tecnica è dannosa come sembra. Vi suggeriamo di non tentare la strada del fai-da-te in questo caso, ma di affidarvi a mani esperte.

La dottoressa Shari Marchbein, dermatologa certificata di New York, ha raccontato a Vanity Fair perché questa tecnica dovrebbe essere utilizzata con attenzione: “Alcune sostanze chimiche contenute nei decoloranti per capelli, tra cui l’alcol etilico, il persolfato di ammonio e il perossido di idrogeno, sono altamente tossiche e dannose per la salute e possono essere estremamente caustiche o irritanti per la pelle, causando arrossamenti, prurito e ustioni. Si può avere una tossicità sistemica dovuta all’assorbimento attraverso la pelle, comprese le difficoltà respiratorie. Applicherei i prodotti decoloranti solo sui capelli ed eviterei il contatto con il cuoio capelluto e il viso“. È importante affidarsi agli esperti e non abusare della Scandinavian Hairline. Come suggerisce Rita Hazan, colorista VIP, a Vanity Fair: “Eseguire questa tecnica in modo eccessivo può causare rotture, soprattutto su quella parte dell’attaccatura che è già fragile. Fatelo con parsimonia, poche volte all’anno“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio