Primo pianoTendenze Moda

Vivienne Westwood, il suo prezioso guardaroba va all’asta

Christie's gestirà l'asta di "Vivienne Westwood: The Personal Collection"

A distanza di due anni dalla sua scomparsa, Vivienne Westwood cederà all’asta il suo prezioso guardaroba, selezionato accuratamente da suo marito. A gestire l’asta corposa sarà Christie’s. 

Anche le stiliste più amate partecipano all’asta. Un esempio recentissimo è quello di Vivienne Westwood. Il brand ha deciso di cedere 200 pezzi del suo guardaroba personale a Christie’s, casa d’aste londinese tra le più famose al mondo. Il ricavato andrà poi alle diverse organizzazioni che la stilista sostiene come la Vivienne Foundation, Amnesty International, Greenpeace e Medici Senza Frontiere.

Vivienne Westwood: The Personal Collection
Vivienne Westwood. Crediti: Ansa – VelvetMag

Scomparsa nel 2022 a 81 anni, Vivienne Westwood ha segnato la storia della moda, diventando la madre dell’influenza punk nel campo fashion. Il suo marchio è diventato rapidamente un’istituzione del genere, anche grazie alle tecniche sartoriali e al suo interesse sociale. Nell’arco della sua lunga carriera, la stilista ha tratto ispirazione costante da diverse influenze come ad esempio i costumi militari del XVIII secolo. E ancora tantissimo tweed nelle sue collezioni, così come il tartan che cercava poi di modellare e adattare alle sue idee di moda.

Vivienne Westwood: The Personal Collection, il guardaroba della stilista all’asta

La passione di Vivienne Westwood di creare sempre personaggi diversi attraverso i propri look è il cuore pulsante della collezione ceduta all’asta a Christie’s. Si intitola Vivienne Westwood: The Personal Collection e includerà tantissimi capi d’alta moda della stilista, ma anche gioielli ed accessori appartenuti alla Westwood e che sono stati selezionati accuratamente dal vedovo Andreas Kronthaler. Come suggerisce WWD, l’asta sarà divisa in due blocchi per via del numero corposo di articoli. La prima avverrà il 25 giugno a Londra, dal vivo, mentre la seconda sarà prettamente online e si svolgerà dal 14 al 28 giugno. “Vivienne era la nostra eroina“, ha raccontato il marito. “Un genio, una ribelle, un’outsider che aveva la vocazione a essere diversa, a far esplodere il sistema. Era una pensatrice originale“. Il suo guardaroba personale è un riflesso di tutto questo, a detta di Kronthaler.

Vivienne Westwood: The Personal Collection
Vivienne Westwood. Crediti: Ansa – VelvetMag

Cosa includerebbe la collezione all’asta? Secondo WWD, ci sarebbe il corsetto in stile XVIII secolo in taffetà di seta grigio argentato, con la gonna abbinata. E ancora un abito lavorato a maglia con una stampa di fiori 3D che la stilista ha dichiarato essere uno dei suoi preferiti di sempre. Un abito della collezione Propaganda che prende il nome dal saggio di Aldous Huxley, un altro della collezione Witches Autunno/Inverno 1983-1984 e uno fiabesco che fa parte della collezione Primavera/Estate 2011. Gli abiti all’asta presentano rammendi o comunque riparazioni, sottolineando la posizione della stilista in merito alla sostenibilità.

Divisi in 42 collezioni, i suoi capi spazieranno in quattro decenni di carriera anticonformista. Adrian Hume Sayer, direttore delle collezioni private e iconiche di Christie’s, ha precisato che l’asta e la mostra annessa “celebreranno la sua straordinaria visione con una selezione di look che segnano momenti significativi non solo nella sua carriera, ma anche nella sua vita personale. Sarà un’occasione unica per il pubblico di incontrare sia il pubblico che il mondo privato della grande Dame Vivienne Westwood e di raccogliere fondi per le cause in cui lei così ardentemente credeva“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christie’s (@christiesinc)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio