Primo pianoTV

Gerry Scotti riporta in onda lo storico “La Ruota della Fortuna”: tutte le novità

Dopo una lunga assenza, lo storico game show tornerà in onda nella fascia del prime time

Tra le novità annunciate per la prossima stagione televisiva spicca anche il ritorno dello storico game show, condotto da Gerry Scotti. Il celebre volto del piccolo schermo condurrà una nuova edizione de La Ruota della Fortuna, in base a quanto ufficializzato: ecco le prime novità.

L’annuncio dei palinsesti televisivi 2023-2024 ha riservato diverse novità per il pubblico. Lo scorso 4 luglio, infatti, Pier Silvio Berlusconi ha svelato i titoli dei programmi (e delle fiction) e i nomi che domineranno nei mesi a venire. Mai come quest’anno, come è evidente dai diversi volti “fatti fuori”, l’azienda di Cologno Monzese sembra decisa a un rebranding radicale. Ciononostante, sono rimasti alcuni dei pilastri indiscussi per il gruppo, tra cui Gerry Scotti, che sarà incaricato di riportare in onda La Ruota della Fortuna.

Gerry Scotti La Ruota della Fortuna
Gerry Scotti al timone de La Ruota della Fortuna: le novità (ANSA) – VelvetMag

Basato sul format originale Wheel of FortuneLa Ruota della Fortuna è andato in onda per la prima volta in Italia nel 1987-1988, condotto da Augusto Mondelli (meglio conosciuto come Casti) su Odeon Tv. Il game show è però salito alla ribalta dopo essere approdato sulle reti Mediaset grazie a Mike Bongiorno, che lo ha condotto per quattordici anni per diverse edizioni, in onda prima su Canale 5 e poi su Rete4. L’ultima volta che è andato in onda risale ormai al triennio 2007-2009, con la conduzione di Enrico Papi su Italia1. Ora, il programma si appresta tornare direttamente sulla rete ammiraglia di Mediaset, condotto per la prima volta da Gerry Scotti.

Gerry Scotti riporta La Ruota della Fortuna in televisione dopo 14 anni dall’ultima messa in onda

Oltre ad esplorare nuove vie, Pier Silvio Berlusconi sembra intenzionato a riesumare anche alcuni format di successo, con una ventata di novità. È il caso, questo, de La Ruota della Fortuna – e de La Talpa, che sarebbe stato confermato per il 2024 – la cui conduzione è stata affidata a Gerry Scotti.

Il conduttore continua ad essere uno dei volti di punta per Mediaset nonché tra le maggiori istituzioni in ambito dei game show. Proprio Gerry Scotti, inoltre, continuerà a condurre Caduta Libera, che tornerà in onda anche nella stagione 2023-2024, secondo quanto confermato durante l’annuncio del palinsesto televisivo. A questo nuovo impegno si aggiunge, inoltre, anche Tú sí que vales, per il quale sarebbe stato riconfermato al fianco di Maria De FilippiRudy Zerbi e la new entry Luciana Littizzetto. Non è ancora chiaro quando andrà in onda, ciononostante sembrerebbe che il game show avrà un posto privilegiato nel prime time di Canale 5.

Gerry Scotti Caduta Libera
Gerry Scotti nella stagione 2023-2024: ritorna anche Caduta Libera (ANSA) – VelvetMag

Nel corso delle diverse edizioni andate in onda, il programma ha contribuito a lanciare e consolidare la carriera di diversi volti ormai noti del piccolo schermo nostrano. In qualità di “vallette” incaricate di girare i numeri sul tabellone, infatti, La Ruota della Fortuna ha visto succedersi Raffaella De Riso, Michelle Klippstein, Ylenia Carrisi, Paola Barale, Antonella Elia, Claudia Grego, Ana Laura Ribas, Miriana Trevisan, Nancy Comelli e Victoria Silvstedt. Insomma, non ci resta che attendere per sapere quando andrà in onda il programma.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio