Primo pianoRoyal Life

Non solo Harry: anche William ricorda Lady Diana

Il principe di Galles segue le orme di sua madre in vista di diventare re

Il principe William ha voluto ricordare Lady Diana con il lancio di un ambizioso programma da 3 milioni di sterline. Finora è sempre stato il principe Harry a porsi all’opinione pubblico come il “figlio di Diana”, ma anche l’erede al trono ha voluto dimostrare attenzione e sensibilità per le cause che stavano a cuore alla madre. Il primogenito di Carlo III, dunque, ha deciso di finanziare personalmente un progetto per “porre fine” al problema dei senzatetto entro cinque anni.

Il futuro re metterà in moto questo programma utilizzando gli introiti della sua Royal Foundation. Si parla di ben sei progetti in località di punta in tutto il Regno Unito che riuniranno le parti interessate locali, gli esperti e persino i costruttori di case per apportare cambiamenti sostanziali. L’obiettivo del principe William, infatti, è quello di eliminare le condizioni di disagio dei senzatetto, offrendo loro una casa e una prospettiva di vita.

Principe William
Ansa

Le cifre dimostrano che più di 300mila persone – di cui quasi la metà bambini – sono senzatetto nel Regno Unito. Questo dato comprende sia coloro che vivono per strada, sia tutte le persone che dormono regolarmente in auto, o in ostelli e altri tipi di alloggi temporanei. Il futuro re crede fermamente di poter portare a termine questo progetto tanto caro a Lady Diana. L’interesse del principe William per la causa dei senzatetto risale alla sua adolescenza. Sua madre, Lady Diana, lo introdusse alla tematica quando aveva 11 anni durante una visita segreta a un rifugio per senzatetto gestito da The Passage, di cui ora è il patrono. Da allora ha abbracciato diverse associazioni di questo tipo, tra cui Centrepoint e The Big Issue.

William aiuta i senzatetto sulle orme di Lady Diana

Ora l’erede al trono ha deciso di compiere un ulteriore passo. Come principe di Galles, infatti, crede di poter usare il suo potere per riunire personalità di spicco, organizzazioni e imprese per lavorare insieme sulla base di specifiche esigenze locali. Per questo motivo ha atteso per lanciare il suo ambizioso programma, che sarà gestito dalla sua Royal Foundation e sarà noto come Homewards. Lanciando l’iniziativa con la speranza di capovolgere il pensiero diffuso sul problema, il principe William ha dichiarato: “In una società moderna e progressista, tutti dovrebbero avere una casa sicura e protetta, essere trattati con dignità e ricevere il sostegno di cui hanno bisogno. Attraverso Homewards, voglio renderlo realtà e nei prossimi cinque anni“.

Principe William progetto senzatetto
Ansa

Come hanno riportati i media inglesi, il principe William svelerà le sei location cardine per il progetto nei prossimi giorni durante un tour nel Regno Unito. L’erede al trono si rende conto che si tratta di un programma difficile da realizzare. Ma crede “fermamente che lavorando insieme sia possibile rendere i senzatetto rari, brevi e irripetibili“. Le fonti vicine alla Famiglia Reale hanno affermato che si sente ispirato da sua madre, Lady Diana, che avrebbe festeggiato il suo 62esimo compleanno in questi giorni. Come riporta il Daily Mail, la principessa Diana “è molto presente nei suoi pensieri mentre si imbarca in questo. Questa non è solo la sua eredità, è l’eredità di sua madre. Questo significa così tanto per lui e significava così tanto per sua madre“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio