Cannes 2024, quali sono i film più attesi sulla Croisette?
A poche settimane dall'inizio della kermesse, ecco i titoli più attesi della 77esima edizione
Il Festival di Cannes 2024 si terrà dal 14 al 25 maggio e vedrà in gara diversi titoli, provenienti da tutto il mondo. A svelare i titoli, presentati nelle diverse sezioni della kermesse, sono stati la Presidente del Festival Iris Knobloch e il Delegato Generale Thierry Frémaux. Ma quali sono i progetti più attesi?
Manca sempre meno all’inizio del Festival di Cannes 2024. La kermesse francese, che lo scorso anno ha assistito alla vittoria della Palma d’Oro dell’acclamato Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute) di Justine Triet, ha preso forma a partire dallo scorso 11 aprile, quando la Presidente del Festival Iris Knobloch e il Delegato Generale Thierry Frémaux hanno annunciato il programma dell’evento.
A ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria della selezione ufficiale del concorso sarà Greta Gerwig. La regista di Sacramento, tra le protagoniste indiscusse della precedente stagione cinematografica grazie al successo di Barbie, avrà dunque l’arduo compito di assegnare l’ambito riconoscimento, insieme agli altri membri della giuria, tra una pletora di titoli che sembrano avere ottime premesse. Dal ritorno-lampo di Yorgos Lanthimos con il nuovissimo Kind of Kindness al graditissimo come-back di Francis Ford Coppola con Megalopolis, dunque, ecco un primo sguardo ai titoli che potrebbero catalizzare l’attenzione nel corso del Festival di Cannes 2024.
Cannes 2024, i titoli che faranno parlare: da Paolo Sorrentino a Yorgos Lanthimos
Il Festival di Cannes 2024 è ormai alle porte. Molti titoli si apprestano ad approdare alla Croisette, nelle giornate comprese tra il 14 e il 25 maggio. Tra i progetti più attesi, soprattutto dal pubblico italiano, spicca la nuova fatica cinematografica di Paolo Sorrentino, Parthenope. Descritto come “un’epica del femminile senza eroismi“, il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950 – anno della sua nascita – ai giorni d’oggi. Lo scorrere degli anni regala un vasto repertorio di sentimenti, impreziosito da un ricco cast che comprende (in ordine alfabetico): Dario Aita; Celeste Dalla Porta; Silvia Degrandi; Isabella Ferrari; Lorenzo Gleijeses; Biagio Izzo; Marlon Joubert; Peppe Lanzetta; Nello Mascia; Gary Oldman; Silvio Orlando; Luisa Ranieri; Daniele Rienzo; Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Dopo il successo di Povere creature! (Poor Things), vincitore del Leone d’Oro e quattro Premi Oscar, Yorgos Lanthimos torna a rinnovare il suo sodalizio artistico con Emma Stone in Kinds of Kindness. Presentato anch’esso in concorso per la Palma d’Oro – così come Parthenope – il film si presenta come una favola contemporanea, che si basa su tre racconti che seguono situazioni diverse, in apparenza. Ogni attore interpreterà più personaggi, stando a quanto trapelato. Oltre a Emma Stone, vede coinvolti anche: Willem Dafoe; Jesse Plemons; Hong Chau; Joe Alwyn; Mamoudou Athie; Margaret Qualley e Hunter Schafer.
Tre grandi ritorni
Il Festival di Cannes 2024 proseguirà, inoltre, all’insegna dei grandi ritorni: David Cronenberg con The Shrounds, dopo il precedente Crimes of the Future; Francis Ford Coppola con Megalopolis e Paul Schrader con Oh, Canada. Il primo dei titoli citati è un horror che vanta nel proprio cast, tra gli altri, Diane Kruger, Vincent Cassel e Guy Pearce ed è incentrato su Karsh (Cassel), un uomo d’affari innovativo rimasto vedovo. Quest’ultimo costruirà un dispositivo per comunicare con i defunti, all’interno di un sudario di sepoltura.
Si è parlato a lungo, nell’ultimo periodo, di Megalopolis di Francis Ford Coppola. Il film sarebbe stato infatti progettato da quattro decenni dal cineasta vincitore della Palma d’Oro in due occasioni – nel 1974 per La conversazione e nel 1979 per Apocalypse Now – tanto da aver finanziato da solo il budget da oltre 120 milioni di dollari necessari per la sua realizzazione. Nonostante l’ingente investimento, secondo quanto riportato di recente dal The Hollywood Reporter, avrebbe ricevuto un’accoglienza tiepida da parte dei distributori, in occasione di una proiezione a Los Angeles, tanto da essere definito “invendibile”. Per questo, il suo debutto a Cannes 2024 è tra i più attesi, anche grazie al cast coinvolto: Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf e Dustin Hoffman, tra gli altri.
Tra gli altri titoli più attesi alla 77esima edizione della kermesse spicca anche Oh, Canada di Paul Schrader. Il film ripercorre la storia di Leonard Fife, uno dei disertori della Guerra del Vietnam che ha scelto di evadere in Canada e di raccontare tutti i suoi segreti, per smitizzare la sua vita mitizzata. Il cast comprende Jacob Elordi e Richard Gere, entrambi nei panni di Leonard Fife nelle diverse fasi della sua vita, e Uma Thurman, tra gli altri.
Altri film da tenere sott’occhio
Margaret Qualley si appresta a essere una delle protagoniste indiscusse del Festival di Cannes 2024. Oltre a figurare nel cast di Kinds of Kindness, infatti, l’interprete statunitense è coinvolta anche in un altro film, presentato in concorso, ovvero The Substance di Coralie Fargeat. La trama del body horror, che vedrà nel cast anche Demi Moore e Dennis Quaid, è ancora avvolta nel mistero e, forse, proprio questo contribuisce ad accrescere hype intorno al progetto.
Infine, due progetti presentati nella sezione fuori concorso, sono sicuramente tra i titoli più attesi sulla Croisette. Il primo è Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller. Prequel/ spin-off del fortunato Mad Max: Fury Road (2015), incentrato sulle origini del personaggio di Furiosa, qui interpretata da Anya Taylor-Joy. A completare il cast della pellicola: Chris Hemsworth; Lachy Hulme; Tom Burke; Nathan Jones e Angus Sampson.
Il secondo titolo, tra quelli presentati fuori concorso che potrebbero far parlare di sé, è Rumours di Guy Maddin con i Premi Oscar Cate Blanchett e Alicia Vikander. La commedia satirica è difatti incentrata sul racconto di un improbabile G7, nel corso del quale i leader del summit si perderanno tra i boschi.