Primo pianoRoyal Life

Lady Diana: all’asta gli ultimi gioielli

L'asta a New York di quanto indossava nell'ultima apparizione in pubblico

Il prossimo mese, una collana che un tempo apparteneva a Lady Diana andrà all’asta a New York. Il pezzo firmato dal gioielliere Garrard è uno degli ultimi gioielli indossati dalla principessa del Galles poche settimane prima della sua scomparsa a causa del terribile incidente nel 1997. Si tratta di pezzi di altissima gioielleria dal valore quasi inestimabile. Oltre a quello intrinseco delle pietre preziose, infatti, i pezzi che andranno all’asta hanno un valore “sentimentale”.

Il 31 agosto 1997, la morte di Lady Diana, in seguito a un incidente automobilistico sotto il ponte dell’Alma a Parigi, lasciò il mondo intero in subbuglio. Il ricordo della prima moglie di Carlo III è sempre presente nella memoria collettiva, che l’ha ricordata con prepotenza proprio di recente in occasione dell’incoronazione di Carlo e Camilla. Se si parla di moda e stile, inoltre, la ex principessa del Galles continua a dettare tendenza e a rimanere un’icona indiscussa.

Lady Diana
Ansa

Prova ne è il fatto che qualsiasi asta che riguarda i pezzi appartenuti a lei va assolutamente a ruba e a prezzi esorbitanti. Un esempio recente risale allo scorso gennaio, quando una prestigiosa collana, sempre dello stesso gioielliere Garrard, indossata a un ballo di beneficenza nel 1987 e stimata 136mila euro, è stata messa all’asta da Sotheby’s. La fortunata acquirente è stata Kim Kardashian che, da appassionata di oggetti da collezione, si è aggiudicata i gioielli di Lady Diana per la cifra di 197mila dollari. Non ci si aspetta che sia da meno la prossima asta, prevista per il mese prossimo a New York.

I gioielli di Lady Diana all’asta: pezzi di altissimo valore

Il prossimo mese un altro gioiello firmato Garrard si troverà al centro di un’asta per essere venduto a New York. Secondo le informazioni del Daily Mail, si tratta del quinto gioiello più costoso mai indossato da un membro della Famiglia Reale inglese. Con pietre preziose incastonate in platino, la collana è composta da 178 diamanti e un filo di 12 perle dei Mari del Sud. Queste caratteristiche conferiscono alla collana un valore economico già molto alto. Ma il gioiello ha anche un forte valore sentimentale poiché è stato indossato durante una delle ultime apparizioni pubbliche di Lady Diana prima della sua morte. La principessa del Galles, infatti, ha sfoggiato la collana il 3 giugno 1997 per la rappresentazione del balletto Il Lago dei Cigni. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico, questo momento è uno di quelli in cui è stata più fotografata dopo il suo matrimonio nel luglio 1981.

Gioielli Lady Diana
Ansa

Il gioiello, completato ad un paio di orecchini in diamanti e perle, è stato realizzato dal noto gioielliere appositamente per questo evento. Il set, dunque, è noto proprio con il nome di Swan Lake Suite. La curiosità riguarda gli orecchini, che Lady Diana non ha mai indossato. Le foto, infatti, mostrano la reale con la collana durante l’evento alla London’s Royal Albert Hall. Garrard, dunque, terminò la realizzazione degli orecchini solo alla fine dell’estate del 1997, ma era oramai troppo tardi. Venduta da una famiglia ucraina, la collana potrebbe essere venduta ad un costo che gli esperti calcolano tra i 4 e i 12 milioni di sterline. L’asta si terrà al Guernsey’s negli Stati Uniti e ci si aspetta una vendita da record.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio