Primo pianoTendenze Moda

Luisa Beccaria la sfilata al Pitti nel segno della solidarietà

Nello scenografico giardino Frescobaldi la sfilata-evento “Omaggio a Firenze” a favore della onlus Corri la vita

Moda, arte e solidarietà sono state protagoniste in occasione della giornata inaugurale di Pitti 2023 con un appuntamento esclusivo firmato Luisa Beccaria, per la prima volta a Firenze.

Il brand, noto e apprezzato nel mondo per l’inconfondibile stile leggero, poetico e iperfemminile, ha messo in scena il suo “Omaggio a Firenze”. La sfilata-evento, grazie ad un garden party, ha unito armoniosamente pezzi iconici, della collezione attuale, anticipazioni della prossima stagione e capi in anteprima della Resort 2023. Da sempre sensibile a temi riguardanti la ricerca, la designer milanese, affiancata dalla figlia Lucilla, ha accettato l’invito a collaborare con la onlus fiorentina Corri la vita per la ricerca e la lotta contro il tumore al seno.

Luisa Beccaria
Luisa Beccaria, la sfilata al Pitti, Courtesy of Press Office

Luisa Beccaria non solo glamour

L’evento si è aperto con la musica live degli artisti di Mascarade Opera Studio, con un omaggio alla lirica nell’incantevole giardino Frescobaldi. Le note hanno accolto un gruppo di modelle per un giorno, donne di età diverse. In passerella per Luisa Beccaria ragazze italiane e straniere, madri e figlie, sorelle, amiche, giovani artiste, per un défilé con una cinquantina di abiti pensati per un bucolico garden party o per una giornata romantica e spensierata sulle spiagge della costa toscana. Materiali freschi e leggeri come georgette, organza, raso si impreziosiscono con ricami e lavorazioni a fil coupé. Tessuti che si inframmezzano a stampe floreali di ninfee, fiori sfumati e cotone che si intaglia in sangallo a foglie, con grafismi quasi marini. Il tulle è ricamato con fiori che ricordano la flessuosa anemone di mare.

In passerella la moda eterea e raffinata

Al tema acquatico è affiancata la celebrazione della bellezza femminile e, insieme, della natura, nelle sue mille sfumature che trascolorano una nell’altra, ispirazione della Resort 2023. Il concetto di sfumatura è protagonista negli abiti di Luisa Beccaria. C’è un gioco di stampe a fiori micro e macro su lunghi, abiti leggeri ad ampie fasce orizzontali effetto patchwork. E’ il dégradé di un tramonto sul minidress in chiffon impalpabile con manica a tre quarti arricciata o sull’abito midi dall’ampio scollo tondo increspato. Vince il gioco della trasparenza. La sfumatura è anche l’effetto gradient realizzato direttamente sulle paillettes. Le decorazioni impreziosiscono gli abiti gioiello per la sera, luminosi dipinti sui quali si creano arcani disegni di panorami e di fiori.

I look da sera risplendono di mille riflessi con lunghi abiti da sogno. Le cromie richiamano l’acqua dell’Arno e del Tirreno, i giardini fiorentini, il Rinascimento incarnato da Botticelli, i colori mutevoli del cielo e della terra. Gli abiti sono ancora acquistabili sul sito di Luisa Beccaria e, per l’occasione, parte del ricavato sarà devoluto alla onlus fiorentina.

Luisa Beccaria
Luisa Beccaria, la sfilata al Pitti, Courtesy of Press Office

Le it girls in passerella

Ragazze splendide e differenti tra loro portano in scena la moda firmata Luisa Beccaria. Ad interpretare i capi nobildonne, imprenditrici ed artiste. Tra queste: Lisa Hompes, Federica Giusti e la figlia Maddalena Chloe Orlando, nipote di Sibilla della Gherardesca. Angela Brandys, artista inglese, Benedetta e Elena Poccianti, Lucrezia Signorelli, Olivia Monti con figlia Assia, Sofia Maresca.Vanessa Zoppas con le figlie Albertina, Bianca e Fiamma Moretti, Bianca Calvani figlia dell’attore Luca Calvani. Maria Ciompi, Maddalena Poccianti, Vivia Becagli, Livia Manetti, Matilde Pitzianti, Elena Lombardo, figlia di Mafalda di Savoia Aosta, Selvaggia Corsi, Vita Bolza, Patrizia Tyfaniuk.

Ed ancora: Lucrezia Gondi con la figlia Fiammetta Gondi, Caterina Napoleone, Ginevra Olivetti Rason con la figlia Olimpia Olivetti Rason. Francesca Carone, Olimpia Rimbotti, Drusa Carrassi del Villar, Zara Boatto, figlia Fiona Corsini. Tatiana del Balzo con le figlie Audry e Rebeca del Balzo, Patricia Du Reau con le figlie Charlotte e Vivia Nencini Lucrezia Galli, Fabiola di San Giuliano, Marie Alba Arnstad Trondsen. Federica e Fiammetta Folonari, Isotta Fanfani, Maria Livia Giusti, Bianca Funaro, Mariangela Rossi di Montelera con la figlia Delfina Rossi di Montelera, Camilla Rossi di Montelera. Thea Gaggia, Assia Barbolani, Sofia Parri Lorenza Arganini, figlia di Dianora Frescobaldi, Isabella Balduino, Livia Petochi, Altea Patrizi.  Gli abiti bimba sono firmati dal noto brand Simonetta per Luisa Beccaria.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio