Primo pianoTendenze Moda

Peter Langner presenta la nuova collezione 2023 Awake

Abiti raffinati per una sera intrisa di ricami e drappeggi esclusivi

Si “risvegliano” da ricordi senza tempo i nuovi abiti da sera della collezione 2023 di Peter Langner Milano. La Maison offre delle nuove proposte con una palette di colori che spazia tra oro, blu notte, toni violacei e nero.

Il designer è ispirato dai suoi ricordi d’infanzia ponendo una particolare attenzione al tatto, alla vista, al suono, all’olfatto e al gusto: non presenta quindi solo abiti unici, ma un’intera esperienza percettiva.

Peter Langner
Peter Langner, la nuova collezione 2023 Awake, Courtesy of Press Office

Peter Langner le proposte esclusive

Per risvegliare tutti i nostri sensi, la collezione Awake nasce grazie a drappeggi e ricami, creati e ideati appositamente dalle antiche filande del lago di Como ed è il risultato di ore e ore di dedizione e precisione dello straordinario gruppo di valenti sarte ed esperti modellisti dell’Atelier Peter Langner di Milano dove si sommano cuore e mente per creare bellezza, si modellano sete e trame pregiate, si trasformano e modificano i tessuti mantenendo eleganza, raffinatezza e glamour che li contraddistingue. Consapevole dell’importanza della natura e dell’urgenza della sostenibilità Peter Langner, nel rispetto dell’ambiente, ha eliminato sprechi e riciclato i tessuti di scarto per creare nuovi ricami, motivi e dettagli.

In questa collezione da sera Awake scopriamo abiti in mikado, in tulle e in organza scintilla. Ricami in tessuto riciclato e petali di tulle, delicate applicazioni in pizzo. Abiti ampi o aderenti, décolleté o girocollo. Arricchita da svariati accessori, per completare il proprio look, come un’ampia sopra gonna, un cappotto oversize in raso di seta e leggeri coprispalle. Gli abiti da sera couture di Peter Langner offrono l’opportunità di scegliere un outfit straordinario per ogni occasione speciale, sia si tratti di un evento sul red carpet, sia una festa favolosa cui partecipare o quel momento esclusivo di essere la madre della sposa. Usando genio, tradizione ed esperienza Peter Langner, riesce a dare vita a una collezione moderna e raffinata di arte da indossare.

Il designer e la sua storia

Peter Langner, laureato a Parigi nella prestigiosa Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, ha iniziato subito a lavorare nelle migliori case di moda di parigine di Christian Dior, Emanuel Ungaro, Guy LaRoche e Christian Lacroix. Nel 1991 arriva a Roma, allora centro dell’Alta Moda in Italia, e fonda la sua maison, facendo conoscere in tutto il mondo la haute couture dei suoi abiti da sposa e da sera. Nel 2015 si trasferisce a Milano, dove ancora oggi continua a dominare la scena della moda bridal.

Peter Langner
Peter Langner, il designer e la nuova collezione 2023, Awake, Courtesy of Press Office

Ogni abito couture di Peter Langner è realizzato meticolosamente a mano, con pazienza e amore, insieme a un esperto gruppo di artigiani del suo atelier milanese, composto da abili modellisti, esperti tagliatori, capaci drappeggiatori, valenti sarti e provette ricamatrici. Tutti con una straordinaria attenzione per la bellezza e per l’armonia, criterio e metodo che Peter Langner ha saputo trasfondere e sviluppare. Fare tutto a mano nel proprio atelier dà la possibilità di offrire un servizio “su misura” e realizzare splendidi abiti per tutte le forme. Ogni volta che l’abito si struttura nella sua eleganza e unicità, appaiono evidenti l’amore per il lavoro e la passione nella ricerca dei materiali. Ciascun’abito ideato e disegnato da Peter Langner inizia infatti dallo studio del modello suggerito dalla bellezza del tessuto che ha scelto, e prosegue con il drappeggio su un manichino per verificare come il disegno e la forma immaginati funzioneranno.

Gli abiti da sposa senza tempo

La collezione sposa di Peter Langner è fatta di abiti couture pensati per tutte quelle donne che cercano la migliore qualità nel modello, nel tessuto e nelle lavorazioni. Il risultato è un abito che si distingue dal comune stereotipo di abito da sposa. Una creazione, un fashion statement, un’opera d’arte realizzata completamente a mano nell’atelier di Milano. Peter Langner Milano è una delle poche aziende del settore capace di proiettarsi verso nuovi orizzonti stilistici. Gli abiti delle sue collezioni da sposa e da sera sono venduti e indossati in quattordici paesi in tutto il mondo e particolarmente presenti nei mercati americani e asiatici.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio