LibriPrimo piano

La vera storia del “fenomeno” Fabri Fibra

Un libro per spiegare la fenomenologia di un artista tra i più controversi del panorama musicale

Tutti vogliono un fenomeno, la storia di Fabri Fibra è la nuova biografia di un artista che ha portato un cambiamento irreversibile nella scena rap italiana. Lui che ha fatto spopolare questo genere, che fino a qualche anno fa era ancora messo da parte e che adesso ha finalmente trovato il giusto riconoscimento nell’immaginario musicale italiano. 

La penna di Michele Monina descrive con autenticità la storia di Fabri Fibra, uno dei rapper italiani che è riuscito a portare un reale cambiamento nella storia di questo genere in Italia. Il libro, già disponibile in tutte le librerie dallo scorso 21 giugno, spiega più una fenomenologia partendo dalle origini del suo percorso e arrivano fino ai giorni d’oggi.

Fabri Fibra libro
La storia di Fabri Fibra in un libro, foto Ansa – VelvetMag

Tutti vogliono un fenomeno, la storia di Fabri Fibra è il racconto di un ragazzo la cui passione per la musica ha prevalso su tutti gli altri interessi della vita e che l’ha cambiata per sempre. Era ancora il 1992 quando un giovane Fabrizio era al concerto degli Assalti Frontali e ha compreso che il rap sarebbe stata la sua strada. “Le parole di Militant A arrivano in faccia a Fabrizio come un pugno. Da questo momento comincia ad appuntare su quaderni e diari le sue prime rime sgangherate“, scrive nella biografia Michele Monina. Fin dall’inizio del suo percorso ha iniziato a far emergere la sua personalità controcorrente e controversa rispetto a quello a cui era abituato il pubblico. Ma con l’appoggio di Neffa, che si è rivelato fondamentale per il suo esordio, nel 2002 debutta con il primo album da solista, Turbe giovanili. Si tratta di uno dei momenti cruciali della sua carriera. Da qui, è iniziato un nuovo capitolo non solo per la sua storia come artista, ma anche per l’immaginario musicale italiano.

La storia di Fabri Fibra scritta da Michele Monina è anche lo spaccato del fenomeno rap

Fabri Fibra, più di chiunque altro, è riuscito a trovare una via italiana al rap. E abbandonati i primi impieghi, ha finalmente iniziato a dedicare tutta la sua vita alla musica, rivoluzionando totalmente la scena rap italiana. Una personalità eccentrica, dall’approccio politicamente scorretto e sarcastico che viene perfettamente descritta e analizzata tra le righe da Michele Monina, che più che spiegare l’artista in sé si concentra sull’analizzarne la sua fenomenologia. Iniziando da un’analisi geo-antropologica dei suoi territori d’origine, l’autore della biografia si sposta sul racconto cronologico di tutta la sua biografia. Dal successo di massa con Tradimento nel 2006 al 2022 con Caos.

Fabri Fibra biografia
La biografia di Fabri Fibra, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Con uno sguardo critico verso i suoi testi e il racconto degli avvenimenti più cruciali della sua vita, tra approfondimenti e aneddoti. Il mondo di Fabri Fibra viene descritto e analizzato in ogni suo angolo. Tra dissing e riconoscimenti, Michele Monina traccia il dettagliato ritratto di un artista che è riuscito a fare la differenza. E non manca l’occasione di mostrare anche la sottile linea di confine che distingue la vita e la carriera di Fabri Fibra e Fabrizio Tarducci.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio