Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau: il segreto svelato 20 anni dopo

Il principe di Savoia ha concesso un'intervista di recente in cui racconta il loro amore

La stampa ha recentemente annunciato che il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha intenzione di abdicare in favore della primogenita Vittoria. Lo stesso erede della Real Casa d’Italia ha fatto un punto della situazione confermando tutto in un’intervista concessa al Corriere della Sera. Qualche giorno dopo, suo padre, il principe Vittorio Emanuele di Savoia, ha approvato tale scelta con un comunicato ufficiale. Adesso, però, l’attuale erede si è concesso in una nuova intervista in cui ha discusso anche del suo matrimonio con Clotilde Courau.

Lo scorso 5 giugno il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha annunciato che avrebbe abdicato in favore della figlia maggiore Vittoria. Ma in una recente intervista concessa alla rivista Gala, l’erede dell’antica casata ha voluto mettere in chiaro le cose. Ha dichiarato, infatti, che “la stampa ha messo il carro davanti ai buoi. Quello che volevo dire è che a tempo debito, tra dieci o quindici anni forse, consegnerò il mio posto e la gestione di Casa Savoia a mia figlia Vittoria, la primogenita“. Quando sarà pronta, dunque, Vittoria prenderà le redini di casa Savoia, nel frattempo sta già cominciando a svolgere alcuni compiti ufficiali.

Emanuele Filiberto moglie
Ansa

La principessa Vittoria, di 19 anni, è la prima di due figlie nate dall’amore tra il principe Emanuele Filiberto e la moglie Clotilde Courau. I due, infatti, sono genitori anche della principessa Luisa. Gli impegni di lavoro e di studi, tengono i quattro membri della famiglia spesso lontani tra loro. Nonostante ciò, però, l’amore non manca in famiglia e proprio di questo l’erede dei Savoia ha voluto parlare nell’ultima intervista.

Il principe Emanuele Filiberto, l’amore e la famiglia più unita che mai

Anche se il principe Emanuele Filiberto non riesce a vedere le sue figlie giornalmente, i rapporti sono ottimi. Ha dichiarato: “Cerchiamo di vederci il più spesso possibile. Ci incontriamo quando sono in vacanza. E soprattutto ci chiamiamo tutti i giorni, parliamo tanto. Anche Clotilde è molto presente. Va a trovarle il più spesso possibile in Inghilterra. È una madre eccezionale che si prende divinamente cura delle nostre figlie“. L’erede trasuda, nelle sue parole, ammirazione per la moglie, con cui il prossimo 25 settembre festeggerà ben 20 anni di matrimonio. Un bellissimo traguardo, che sancisce una storia d’amore duratura. Commentando la longevità della loro relazione, Emanuele Filiberto ha affermato che “forse è merito dell’intelligenza di due esseri che vivono in tempi moderni, che si rispettano enormemente e che ci sono l’uno per l’altro. Sempre“.

Emanuele Filiberto moglie
Ansa

La storia d’amore tra il principe Emanuele Filiberto e l’attuale moglie Clotilde Courau è iniziata al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2001. Cupido tra loro fu proprio il principe Alberto di Monaco, che si occupò di fare le presentazioni tra l’erede al trono dei Savoia e l’attrice di successo. Appena due anni dopo, la coppia si giurò amore eterno a Roma, dopo aver ottenuto il benestare da suo padre, Vittorio Emanuele IV. Ai tempi, infatti, si dice che Emanuele Filiberto abbia insistito difendendo la moglie con queste parole: “Non ha sangue blu, ma la sua anima è nobile. È il più grande dei titoli che possa portare“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Filiberto di Savoia (@efsavoia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio