Primo pianoTV

Morte di Silvio Berlusconi, Mediaset cancella “L’Isola dei Famosi”: come cambia la tv

La scomparsa improvvisa dell'ex Cavaliere fa slittare la semifinale del reality di Canale 5: ecco cosa accadrà

La scomparsa di Silvio Berlusconi ha comportato lo slittamento della nuova puntata dell’Isola dei Famosi 2023. La semifinale del reality di Canale 5, infatti, lascerà spazio a uno speciale dedicato all’ex Cavaliere, che si è spento nella giornata odierna all’età di 86 anni.

La notizia della morte di Silvio Berlusconi è arrivata in maniera improvvisa e ci ha colti tutti impreparati. Con la scomparsa dell’ex Presidente del Consiglio, infatti, se ne va via una parte consistente della storia contemporanea della televisione del nostro Paese. In virtù di ciò, la rete ammiraglia di Mediaset – fondata dall’ex Cavaliere – ha stravolto la programmazione televisiva per la giornata odierna. A farne le spese, come ci si sarebbe potuto aspettare, è stato l’appuntamento previsto stasera in prima serata con la semifinale dell’Isola dei Famosi 2023.

Silvio Berlusconi programmazione Canale 5
Salta l’Isola dei Famosi dopo l’annuncio della morte di Silvio Berlusconi (ANSA) – VelvetMag

Il reality, condotto da Ilary Blasi e commentato in studio da Enrico Papi Vladimir Luxuria, non è stato l’unico programma a saltare. Così come accaduto alcuni mesi fa per la scomparsa di Maurizio Costanzo, infatti, l’azienda di Cologno Monzese ha rivoluzionato completamente il palinsesto televisivo, per omaggiarne il fondatore. Ecco cosa cambia sul piccolo schermo nella giornata di lunedì 12 giugno.

Addio Silvio Berlusconi: lo speciale sull’ex Premier fa slittare l’Isola dei Famosi, ecco tutta la programmazione

Oggi lunedì 12 giugno, Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina“. Con queste parole diramate direttamente dall’azienda di Cologno Monzese, è stato ufficializzato il cambio repentino sulle reti del Biscione per la giornata odierna.

Su Canale 5, – continua la nota diramata oggi – dalle ore 10.40 è in onda “Speciale Tg5” che prosegue fino alle 18.25, per poi riprendere dalle ore 20 alle ore 24.00. Lo speciale, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, è in simulcast su Retequattro e Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie. Previste le normali edizioni del Tg Mediaset durante la giornata.”

Silvio Berlusconi Canale 5 speciale
Speciale in onda su Silvio Berlusconi, al posto dell’Isola dei Famosi (ANSA) – VelvetMag

Come ci si poteva aspettare, dunque, l’Isola dei Famosi 17 salterà e tornerà in onda a data a destinarsi. Probabilmente andrà nel corso della settimana, per non far slittare la finale di lunedì 19 giugno. Nel frattempo, le reti di Cologno Monzese renderanno omaggio al fondatore dell’azienda, la cui scomparsa è stata annunciata in maniera inaspettata stamattina.

L’ex premier era stato ricoverato al San Raffaele di Milano lo scorso 5 aprile, finendo in terapia intensiva dopo la diagnosi di leucemia. In seguito, il personale medico lo ha dimesso lo scorso 19 maggio. Ciononostante, ad alcune settimane di distanza dalla sua uscita dall’ospedale, l’ex Cavaliere ha assistito a un rapido peggioramento delle sue condizioni di salute, tanto da richiedere un nuovo ricovero nei giorni scorsi.

L’annuncio della sua scomparsa è arrivato in maniera inaspettata, tant’è che Federica Panicucci e Francesco Vecchi, in lacrime all’apertura di Mattino Cinque, hanno dato la notizia ai telespettatori in visibile difficoltà e senza alcun servizio pronto. “Abbiamo appreso la notizia anche noi adesso, chiudiamo qua c’è lo speciale del Tg5″, hanno ammesso i due conduttori con la voce rotta dal pianto. Con Silvio Berlusconi si chiude indubbiamente un’era.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio