Primo pianoRoyal Life

La Famiglia Reale e il pericolo costante di stalking: gli episodi degli ultimi anni

La sicurezza deve lavorare giorno e notte per proteggere i reali dai fan e dai pericoli

Essere un membro della Famiglia Reale inglese rappresenta una responsabilità e allo stesso tempo un privilegio. Ma alcuni episodi che si sono verificati negli ultimi decenni mostrano anche il pericolo connesso ad una posizione tanto esposta pubblicamente. Non solo attentati contro la vita della regina Elisabetta – come ha dimostrato di recente un fascicolo dell’FBI – ma anche nei confronti di re Carlo e degli altri rappresentanti della famiglia.

Un problema a parte, inoltre, è quello degli stalker reali che spesso sono stati fermati all’interno delle residenze della Famiglia Reale o durante alcuni eventi istituzionali. Persone che da una parte si dichiaravano fan royals, e dall’altra mostravano intenti poco chiari e pacifici nei loro confronti. L’ultimo avvenimento si è verificato negli Stati Uniti d’America e riguardava il principe Harry e la moglie Meghan Markle.

Stalking Famiglia Reale
ANSA

La polizia americana, infatti, ha arrestato un presunto stalker in agguato fuori dalla villa Montecito dei duchi di Sussex nel cuore della notte. I fatti, che risalgono ad un paio di settimane fa, non sarebbero precipitati grazie ad un membro della squadra di sicurezza personale del principe Harry. L’agente, infatti, ha posto l’uomo agli arresti prima di allertare le forze di sicurezza locali. Come ha riportato il Daily Mail, un portavoce dell’ufficio dello sceriffo di Santa Barbara ha detto a TMZ di aver ricevuto una telefonata lunedì intorno alle 2 del mattino dal personale di sicurezza. L’uomo di 29 anni si chiamava Kevin Garcia Valdovinos e non era nuovo alle accuse di stalking. La sicurezza lo ha bloccato all’ingresso e non è chiaro se Harry e Meghan si trovassero in casa in quel momento.

Tutte le volte che gli stalker hanno messo in pericolo la Famiglia Reale inglese

La Famiglia Reale inglese si è trovata più volte a doversi confrontare con minacce di stalking. Nel giugno del 2022 diventò virale il video in cui un principe William inferocito si scagliava contro un paparazzo accusandolo di perseguitare i suoi tre bambini. E come dimenticare l’uomo che qualche anno fa scavalcò i cancelli del Palazzo per incontrare la regina Elisabetta. Oppure quell’altro che fu arrestato per essere arrivato alle porte della sua camera da letto. Le forze dell’ordine devono svolgere un enorme lavoro per controllare tutti i possibili casi e distinguere i fan innocenti da coloro che vogliono mettere in atto azioni pericolose.

Pericolo stalking Famiglia Reale
ANSA

Il pericolo, inoltre, si è notevolmente intensificato negli ultimi anni. Come ha riportato il Daily Mail, la Famiglia Reale sta affrontando una minaccia senza precedenti. Il numero di pericolosi stalker monitorati dalla polizia ha raggiunto il livello più alto in quasi un decennio. La polizia ha visto raddoppiare il numero di fanatici che rappresentano un rischio per i reali e gli altri VIP dal 2014. Attualmente, infatti, secondo i dati ufficiali, la polizia si trova a tenere d’occhio più di 200 persone.  Il numero di stalker a rischio più elevato è quasi triplicato negli ultimi due anni, passando da cinque nel 2020 a 13 nel 2022. A confermare questo allarme sono proprio i dati ufficiali rilasciati ai sensi del Freedom of Information Act. I numeri mostrano che la polizia stava monitorando 202 persone alla fine del 2022, contro alle 73 del 2014.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio