Primo pianoRoyal Life

Frederik e Mary di Danimarca: la Casa Reale aumenta il loro budget

I neo-sovrani avrebbe necessità di somme maggiori dopo essere saliti al trono

La successione al trono di Danimarca si consolida a poco a poco, a quasi tre mesi dalla proclamazione di re Frederik e della regina Mary. Prima della fine del 2023, infatti, la regina Margrethe di Danimarca ha annunciato pubblicamente la propria intenzione di abdicare al trono. Nel giro di poche settimane, dunque, il Paese si è preparato al cambio di amministrazione, a cui si sta abituando poco alla volta.

Oltre ai cambiamenti nella struttura, negli uffici e nell’organizzazione della Casa Reale, l’ascesa al trono di un nuovo re riguarda anche le finanze e l’economia dell’istituzione. Come riportato da Hola!, il Governo del Paese, infatti, avrebbe preso una serie di decisioni che incideranno sul presente e sul futuro della coppia formata da re Frederik e dalla regina Mary. Le nuove linee guide del Governo, inoltre, riguarderanno anche il loro erede, il principe Christian.

Re Frederik e la regina Mary di Danimarca
Ansa

Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha presentato tre proposte legislative che, insieme, “dovrebbero sostenere una monarchia moderna preparata per il futuro“. Come si legge in un comunicato stampa ufficiale “il Regno di Danimarca ha una nuova coppia reale e, pertanto, è necessario stabilire nuovi quadri finanziari per la Casa Reale. Il Governo vuole approfittare di questa occasione per preparare le finanze della Casa Reale per il futuro. Abbiamo una coppia reale e una Casa Reale di cui possiamo essere orgogliosi e che ci rappresentano nel migliore dei modi. Dovrebbe essere così e noi vogliamo creare le condizioni quadro per questo“.

Il Governo modifica la somma destinata a re Frederik e alla regina Mary di Danimarca

Il Governo danese, dunque, prevede che il compenso totale da destinare al Palazzo potrebbe lievitare. Come diffuso dai media, si potrebbe passare dalla somma di 126,5 milioni di corone danesi (più di 16 milioni di euro) a quella di 143,8 milioni (poco più di 19 milioni di euro). Attualmente re Frederik e la regina Mary di Danimarca mantengono la loro rendita annuale di 23 milioni di corone (tre milioni di euro). Si prevede che quando il principe Christian diventerà indipendente e avrà una casa propria gli verrà concesso uno stipendio. Per quanto riguarda la regina Margrethe – che ha abdicato circa tre mesi fa – il Governo le ha concesso una somma pari a 12 milioni di corone (1,6 milioni di euro) per garantire l’adempimento delle sue funzioni ufficiali. Il Governo della Danimarca, infatti, è responsabile della gestione delle risorse da destinare ai membri della Famiglia Reale. Secondo il Primo Ministro, però, le somme fornite in passato non sono più sufficienti per una monarchia moderna.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

Nella nuova proposta presentata al Governo, inoltre, è prevista la concessione di un sussidio straordinario di 29 milioni di corone (quasi 4 milioni di euro). Questa somma sarebbe indispensabile “affinché la Casa Reale abbia un indice di solvibilità adeguato e capitali sufficienti per, tra l’altro, effettuare gli investimenti necessari per le conseguenti spese cambio di trono”. Infine, analizzando l’ambito delle attività del Ministero della Cultura, si prevede che lo Stato si faccia carico della manutenzione interna dei palazzi messi a disposizione della Famiglia Reale e che costituiscono il patrimonio culturale del Paese.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio