CinemaPrimo piano

Venezia 80, fioccano nuovi titoli: da Guadagnino a Garrone e Sofia Coppola

Spenti i riflettori di Cannes 2023, l'attenzione è tutta puntata sulla prossima edizione della kermesse nostrana: ecco le prime indiscrezioni

Iniziano a circolare le prime indiscrezioni su Venezia 80, che illuminerà il Lido nelle giornate dal 30 agosto al 9 settembre. L’evento, che vedrà come Presidente di Giuria Damien Chazelle e Caterina Murino nel ruolo di madrina, porterà numerosi titoli: ecco quelli fioccati in attesa della selezione ufficiale.

Si sono recentemente spenti i riflettori del Festival di Cannes 2023. Nonostante tre progetti in concorso, ovvero Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e La chimera di Alice Rohrwacher, l’Italia non è riuscita a riportare a casa la Palma d’Oro. A trionfare alla Croisette è stato Anatomie d’une chute, il thriller legale diretto da Justine Triet, divenuta dunque la terza donna a ricevere l’ambito riconoscimento, dopo Jane Campion con Lezioni di piano e Julia Ducournau con Titane.

Venezia 80, i titoli: indiscrezioni
Venezia 80, i titoli che potremmo vedere al Lido (ANSA) – VelvetMag

Ora che il clamore sulla kermesse francese si è affievolito, l’attenzione inizia ad essere puntata sul prossimo evento cinematografico in calendario: la Mostra del Cinema di Venezia. La kermesse nostrana, giunta alla cifra tonda, ovvero l’80esima, avrà in serbo diverse novità.

Alberto Barbera, direttore artistico della manifestazione cinematografica nostrana, è al lavoro sul cartellone di Venezia 80, che sarà reso noto il prossimo 25 luglio. Nel frattempo, ecco i primi titoli fioccati sulla prossima edizione, che potrebbero trovare conferma nei prossimi mesi.

Venezia 80, i titoli che potrebbero approdare al Lido: spuntano i primi nomi

Nonostante la selezione sia ancora ben lungi dall’essere definita, iniziano a circolare le prime ipotesi sui titoli che approderanno al Lido, come riportato da The Hollywood Reporter Roma. Oltre al biopic su Enzo Ferrari di Michael Mann, che potrebbe riportare (qualora venisse confermato) per il terzo anno consecutivo Penélope Cruz alla kermesse nostrana, di recente sono spuntati anche altri progetti.

Si è parlato, infatti, anche dell’attesissimo Priscilla di Sofia Coppola, basato sul memoir Elvis and Me e incentrato sulla storia d’amore tra Priscilla Presley e il Re del Rock ‘n’ Roll. Il film potrebbe dunque arrivare nelle sale a un anno di distanza dall’Elvis di Buz Lurhmann e ad ereditare l’oneroso ruolo del compianto artista, per il quale Austin Butler ha ricevuto un Golden Globe e una nomination al Premio Oscar, sarà Jacob Elordi.

Venezia 80, c'è anche Poor Things?
Venezia 80, tra i titoli fioccati anche Poor Things

Tra i nomi fioccati anche Yorgos Lanthimos, che, a cinque anni di distanza da La favorita, potrebbe tornare al Lido con Poor Things. Il film presentato nel 2018 ha ricevuto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria e la Coppa Volpi, grazie alla magistrale interpretazione di Olivia Colman. Il regista greco ora potrebbe bissare quel successo, qualora venisse confermato. Con Poor Things, inoltre, porterebbe a Venezia un cast stellare, composto da Emma Stone (già vincitrice della Coppa Volpi per La La Land), Marc Ruffalo e Willem Dafoe, tra gli altri.

Gli altri titoli vociferati

Spazio anche per nomi italiani, tra cui il nuovo film di Luca Guadagnino, che dopo Bones & All potrebbe tornare – probabilmente fuori concorso – con Challengers. Nel cast, anche Zendaya e Josh O’Connor. Sempre per rimanere su suolo nostrano, potrebbero arrivare a Venezia 80 anche Io Capitano di Matteo Garrone e Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, entrambi annunciati lo scorso anno. Potrebbe arrivare anche Another End di Piero Messina, un dramma fantascientifico girato tra Roma e Parigi. Nel cast anche Gael García Bernal, Renate Reinsve e Bérénice Bejo.

Per uscire nuovamente dai confini italiani, un altro titolo che potrebbe trovare posto al Lido è Maestro, in cui Bradley Cooper torna a cimentarsi nella duplice veste di attore e regista, per un film biografico su Leonard Bernestein. Presenti nel cast anche Maya Hawke, Carey Mullighan, Jeremy Strong e Sam Nivola.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio