CinemaPrimo piano

Finalmente l’alba, nel nuovo film di Saverio Costanzo una star di “Stranger Things”

Il regista de "L'amica geniale" torna dietro la macchina da presa con un nuovo cast internazionale

Finalmente l’alba è il nuovo film di Saverio Costanzo che vanta un cast internazionale, tra cui un volto noto di Stranger Things. Quest’ultimo si aggiunge ai nomi già confermati, ovvero Willem Dafoe e Lily James e si appresta a diventare uno dei progetti più attesi per il prossimo anno.

Saverio Costanzo è in procinto di tornare dietro la macchina da presa. Il regista della celebre serie nostrana L’amica geniale, ideata da lui e basata sull’omonima tetralogia letteraria nata dalla penna di Elena Ferrante, dirigerà un nuovo film dal cast internazionale. La pellicola, dal titolo Finalmente l’alba, arriva a distanza di otto anni dal suo ultimo lavoro sul grande schermo, Hungry Hurts, con Adam Driver e Alba Rohrwacher.

Saverio Costanzo

La notizia è stata accompagnata anche dalle prime anticipazioni relative al cast, che di recente hanno visto confermati i nomi di Lily James, Willem Dafoe, Rebecca Antonac e Rachel Sennot. Nelle ultime ore, però, la pellicola ha assistito a un’ulteriore aggiunta, direttamente dal set di Stranger Things. Ecco di chi si tratta.

Finalmente l’alba, il cast si estende: ecco chi è il volto di Stranger Things che vedremo nel film

Lo scorso anno, Saverio Costanzo ha fatto parte della giuria della Mostra del Cinema di Venezia, presieduta dal regista coreano Bong Joon-ho. Ora, è pronto a tornare dietro la macchina da presa per i lavori del nuovo film, Finalmente l’alba. A distanza di quasi dieci anni dalla sua ultima fatica cinematografica, il regista de La solitudine dei numeri primi dirigerà un progetto di cui, ad ora, non si sa granché relativamente alla trama. Secondo quanto riferito da Deadline, che ha lanciato la notizia, pare che le riprese possano avere inizio già a partire nelle prossime settimane.

Lily James e Willem Dafoe in Finalmente l'alba
Ansa

Ma, a destare grande curiosità, è la notizia del nuovo nome che si sarebbe aggiunto alla pellicola. In base a quanto riportato, infatti, Joe Keery è entrato a far parte del cast. Il pubblico, in particolare i fan di Stranger Things, lo ricorderanno nei panni di Steve Harrington, personaggio nato dalla mente dei Duffer Brothers e tra i più amati della serie Netflix. Un’ottima occasione per Saverio Costanzo, che già grazie a L’amica geniale è riuscito a conquistare una nicchia tra gli spettatori oltreoceano. La serie è infatti arrivata negli States grazie a HBO e ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico e critica. Nel 2020 si è inoltre guadagnata l’attenzione del New York Times, che l’ha inserita tra le serie di maggior successo dell’anno. E con Finalmente l’alba il regista potrebbe avere la consacrazione definitiva.

Joe Keery in Finalmente l'alba
Ansa

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio