FoodPrimo piano

Udon con tofu croccante e verdure primaverili

Come preparare facilmente un piatto della tradizione orientale

Conoscete gli Udon? Sono degli spaghetti tipici della tradizione orientale e ne esistono vari tipi, ma la loro storia inizia in Cina. E sono un piatto assai diplomatico.

Erroneamente si crede che la loro origine sia giapponese, questo perché questo tipo di pasta è molto diffusa nei ristoranti di sushi (specie le formuleall you can eat). Ma in realtà arrivarono con una spedizione diplomatica, che aveva come obiettivo quello di apprendere i segreti dell’impero cinese. Questo portò in Giappone la ricetta degli Udon. Più precisamente questi noodles arrivarono nella città di Nagasaki dove, ancora oggi, si utilizza una particolare tecnica di taglio dell’impasto.

Udon in brodo
Udon in brodo

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 pacchetti di Udon
  • 8 asparagi
  • 8 taccole/ fagioli piattoni o fagiolini
  • Una manciata di fave
  • Una manciata di agretti
  • 3/4 cipollotti
  • Salsa di soia
  • Pezzo di zenzero a vostro piacimento
  • Salsa teriyaki
  • Pepe nero o peperoncino
  • Olio di sesamo o di semi (se non vi piace il gusto del sesamo)
  • 200g di Tofu
  • arachidi o anacardi q. b.
Udon prima della cottura
Udon prima della cottura

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare per preparare questo ottimo piatto di Udon è marinare il Tofu. Tagliatelo a dadini ed inseritelo in una ciotola assieme alla salsa di soia, i semi di sesamo e delle spezie.
  2. Poi affettate le verdure rendendole molto sottili, in questo modo si amalgameranno meglio agli Udon rendendo unico ogni boccone.
  3. Sbollentate e pulite le fave, ma andranno aggiunte solamente all’ultimo momento. Quindi tenetele da parte in una ciotolina.
  4. Scaldate bene il wok, o una padella con un buon fondo e dai bordi più alti, e preparate un soffritto. Per farlo scaldate l’ olio di sesamo, abbondante con lo zenzero ed il cipollotto tagliati piuttosto finemente.
  5. Aggiungete le taccole e fate andare il tutto per 4 minuti, aggiungendo altra salsa di soia.
  6. Giunge ora il momento di aggiungere anche gli asparagi, anche loro tagliati molto finemente e gli agretti. Cuocete anche queste verdure per circa 1 minuto, e poi tenetele da parte
  7. Ora aggiungete dell’altro olio e fate tostare in padella il tofu che avrete marinato per almeno 1 ora.
  8. Una volta che il tofu sarà diventato croccante mettetelo da parte e nello stesso wok, buttate anche gli Udon, ma non toccateli prima di 45 secondi/ 1 minuto altrimenti si spezzeranno.
  9. Mentre attendete prendete una ciotolina in cui andrete ad inserire qualche cucchiaio di salsa di soia, uno di burro di arachidi e dei semi di sesamo.
  10. Dopo questo tempo con tanta attenzione e calma cercate di dividerli con una pinza e poi saltateli nel wok condendoli prima da soli con la salsina che avete preparato precedentemente.
  11. Ora che i vostri Udon si sono separati all’interno del wok, aggiungete nuovamente tutte le verdure cotte in precedenza, con anche le fave ed il tofu croccante.
  12. Servire regolando di salsa di soia ed aggiungendo qualche arachide o anacardo tritato finemente per aggiungere quel tocco di croccantezza in più.

Ora non vi resta che servire i vostri Udon all’interno di una bella ciotola orientale ed armarvi di bacchette per gustarli al meglio!

Per altre ricette etniche ecco come preparare: Spaghetti di soia con pollo e verdure

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio