CinemaPrimo piano

“Avatar – La via dell’acqua” arriva su Disney+: svelata la data ufficiale

Dopo l'uscita in digitale, il kolossal di James Cameron si aggiunge al catalogo della piattaforma di streaming video

Dopo l’enorme successo in sala, Avatar – La via dell’acqua si appresta a debuttare su Disney+: ecco svelata la data. La pellicola, firmata James Cameron, è attualmente il terzo maggior incasso della storia del cinema e finalmente arriva anche in streaming, per tutti gli abbonati al servizio.

Ha dominato il box office nel corso dei mesi precedente, tagliando record su record. La sua scalata è stata costante e, ad oggi, è nella top3 dei titoli più remunerativi di sempre: ora Avatar – La via dell’acqua sarà finalmente anche in streaming video. Il lungometraggio, che ha ricevuto due candidature ai Golden Globe e quattro ai Premi Oscar, ha ottenuto l’ambita statuetta per i Migliori Effetti Speciali.

Avatar La via dell'acqua streaming Disney+
(L-R): Ronal, Tonowari, and the Metkayina clan in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved. (Avatar – La via dell’acqua) – VelvetMag

La pellicola ha inoltre permesso a James Cameron di raggiungere un importante primato: il regista canadese è difatti l’unico ad aver diretto tre film in grado di superare 2 miliardi di dollari. Insomma, a prescindere dalla buona riuscita o meno del progetto, è indubbio il fatto che Avatar – La via dell’acqua sia un film epocale, segno del fatto che il cinema, nonostante tutto, continua a sopravvivere.

Ora, a mesi di distanza dalla sua distribuzione nelle sale, il secondo capitolo della storia incentrata sui Na’vi e sull’universo di Pandora approda in streaming. Dopo diverso tempo, infatti, la Disney ha ufficializzato la data di rilascio, che è molto più vicina del previsto.

Avatar – La via dell’acqua, ecco quando sarà disponibile in streaming su Disney+

Dopo l’annuncio dell’uscita in formato digitale e, dunque, la messa a disposizione per l’acquisto e il noleggio, Avatar – La via dell’acqua arriva anche in streaming. Il kolossal da oltre 2.3 miliardi di dollari sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma Disney+, con tanto di contenuti extra della durata di circa tre ore. Questi ultimi saranno costituiti da interventi degli sceneggiatori, del regista ma anche degli attori coinvolti, che faranno luce su alcuni retroscena ed episodi inediti sulla realizzazione della pellicola.

Avatar - La via dell'acqua Disney+
(L-R): Neteyam, Neytiri, Lo’ak, and Jake Sully in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved. (Avatar – La via dell’acqua) – VelvetMag

Avatar – La via dell’acqua è il film con il maggiore incasso del 2022, nonché il più alto incasso dell’era post-pandemica e terzo film più redditizio di sempre. Molto, sicuramente, è dipeso dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso James Cameron a ridosso del debutto, sebbene alcuni analisti ritengano che il regista canadese possa aver gonfiato le cifre. Tuttavia, i numeri parlano chiaro ed è innegabile che la saga potrà continuare tranquillamente con i prossimi capitoli in programma.

In attesa del loro arrivo nelle sale cinematografiche, però, i fan del franchise potranno rivivere nuovamente quelle emozioni, a partire dal 7 giugno 2023, quando Avatar – La via dell’acqua si aggiungerà ufficialmente nel catalogo di Disney+. La pellicola sarà disponibile gratuitamente per chiunque abbia sottoscritto l’abbonamento al servizio di streaming video: insomma, si tratta di una delle novità più attese da parte degli utenti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio