Primo pianoRoyal Life

Una principessa sceglie l’Italia per completare i suoi studi

Ariane d'Olanda è terza in linea di successione al trono dei Paesi Bassi

A breve l’Italia accoglierà la principessa Ariane di Olanda, che ha deciso di terminare i suoi studi in un prestigioso liceo della Penisola. La principessa è la terza e più giovane figlia del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima. La reale, come si apprende da fonti ufficiali, frequenterà il Collegio del Mondo Unito Adriatico per gli ultimi due anni di liceo. Al termine di questi due anni avrà conseguito il Bachelor Internazionale che le permetterà di accedere a diverse università nel mondo.

La principessa Ariane non ha scelto una comune scuole pubblica italiana, ma ha optato per un College che conta circa 180 studenti provenienti da tutto il mondo. Attualmente la principessa, di 16 anni, frequenta il Christelijk Gymnasium Sorghvliet con sede a L’Aia. Sua sorella maggiore, la principessa d’Orange, si è laureata nella stessa scuola e attualmente frequenta l’Università di Amsterdam, dove studia Politica, Psicologia, Giurisprudenza ed Economia.

Principessa Ariane
Ansa

La principessa d’Orange, però, ha dovuto rinunciare ad una vita da studentessa universitaria ad Amsterdam a causa delle gravi minacce che ha ricevuto. La principessa Caterina Amalia, infatti, si prepara al suo futuro ruolo da regina dei Paesi Bassi tra visite di stato e tour reali. Ma ha parlato apertamente della sofferenza che le hanno provocato le minacce e delle conseguenze che l’hanno costretta a rinunciare ad “una vita normale”. I suoi genitori, dunque, sperano che la terzogenita riesca a studiare serenamente in Italia.

La principessa Ariane d’Olanda finirà il liceo in Italia

La seconda sorella della principessa Ariane, la principessa Alexia, frequenta anche lei lo United World College. Ma ha scelto una sede diversa, optando per lo United World College Atlantic del Galles. La terzogenita dei sovrani olandesi, invece, si trasferirà in Italia, dove risiederà per i prossimi due anni scolastici. Il Servizio Informazioni del Governo ha sottolineato che gli anni scolastici delle principesse reali sono considerati privati ​​e chiede a tutti i media di rispettare questo aspetto della loro crescita. La principessa Ariane è nata il 10 aprile 2007 ed è attualmente la terza nella linea di successione al trono dei Paesi Bassi. Prima di lei ci sono le sue due sorelle maggiori: la principessa Caterina Amalia e la principessa Alexia. Suo padre è diventato re d’Olanda nel 2013, in seguito all’abdicazione di sua madre, la regina Beatrice.

Principessa Ariane
Ansa

La sede italiana dello United World College Atlantic si trova a Duino, località in provincia di Triste. Nei suoi due anni di permanenza la principessa Ariane avrà modo di approfondire materie di ogni ambito. La scuola, infatti, propone, oltre alle consuete materie presenti nei licei, anche musica, arti visive e una grande attenzione alle lingue. Alla fine del percorso accademico, la principessa conseguirà il Bachelor Internazionale. Si tratta di un titolo riconosciuto per l’ingresso all’università in oltre 80 Paesi diversi e scelto da altri rappresentanti delle diverse famiglie reali d’Europa. La sede del Galles, infatti, vanta tra le attuali studentesse la principessa Leonor di Spagna e la principessa Alexia di Olanda. Tra qualche mese anche la principessa Sofia di Spagna si trasferirà nello stesso college, prendendo il posto della sorella maggiore che inizierà l’addestramento militare.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio