NewsPoliticaPrimo piano

Azione a pezzi: molti abbandonano Calenda. E c’è chi si trasferisce da Renzi

Ammutinamento a Modena dove 38 membri del direttivo stracciano la tessera. Si dimette il segretario del Piemonte, quello di Firenze entra in Iv

Non si fermano neppure all’indomani delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio le fughe da Azione dei dirigenti del partito di Carlo Calenda. Ma non per il risultato dell’ultima competizione in calendario (ci sono ancora i ballottaggi, e nelle regioni a statuto speciale si voterà al primo turno il 28 e 29 maggio). 

È piuttosto la rottura con Italia Viva e la sepoltura senza resurrezione del Terzo Polo che avrebbe dovuto rivoluzionare la politica italiana, a far esplodere il malcontento e ‘sacche’ di ribellione in Azione.

calenda azione terzo polo
Carlo Calenda. Foto Ansa/Giuseppe Lami

“Azione partito isolazionista” 

L’ultimo addio ad Azione riguarda 38 componenti del direttivo provinciale di Modena, tra cui Pietro Borsari, segretario del partito nella città emiliana. “Non ci sentiamo più rappresentativi di un partito che, pur essendo nato con l’obiettivo di essere forza aggregatrice liberaldemocratica e riformista, ha deciso di adottare una linea isolazionista” recita una nota. “Sentiamo di aver profuso energie, entusiasmo e impegno in un progetto che ha smarrito la sua vocazione originaria. È impossibile per noi continuare a rappresentare questo partito sul territorio.”

È tempo di fuga dei centristi riformisti e dei liberali progressisti. Dal Partito Democratico si stanno allontanando in tanti, ultimo fra i big Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, che ha deciso tout court di dimettersi da senatore. Ma il caso di Azione è ancora diverso. L’ultima fuga in corso dei 38 dirigenti modenesi segue il caso clamoroso della presentazione in conferenza stampa da parte di Matteo Renzi, il 16 maggio, di due politiche calendiane passate ‘armi e bagagli’ a Italia Viva.

Emilia-Romagna, crocevia di addii

Si tratta di Naike Gruppioni, imprenditrice bolognese eletta deputata nelle file di Azione alle politiche del 25 settembre scorso e di Giulia Pigoni, di Sassuolo, consigliera regionale che si è dimessa da segretaria di Azione in Emilia Romagna. Pigoni era diventata il braccio destro sul territori di Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera, sottolinea online il Corriere della Sera. Entrambe le politiche avevano espresso, nell’ultimo periodo, dissenso verso la linea di Carlo Calenda. Adesso però ad andarsene è stato anche il segretario di Azione a Firenze, l’imprenditore Franco Baccani, che in una nota ha formalizzato il passaggio al partito di Renzi.

renzi gruppioni pigoni azione
Matteo Renzi con Naike Gruppioni (sin.) e Giulia Pigoni (dx.), entrambe passate da Azione a Italia Viva. Foto Ansa/Riccardo Antimiani

Ma a scegliere la rottura verso l’ex ministro è anche Gianluca Susta, che nelle ultime ore ha abbandonato il ruolo da segretario regionale in Piemonte. “Resto nel partito perché ne condivido i valori. Non sono però d’accordo con la linea di rottura con Italia Viva perché sostengo la necessità di una ricomposizione dell’area liberal democratica. E quindi ritengo di non essere la persona più adatta a rappresentare la linea del partito sul territorio.”

Che fine ha fatto il Terzo Polo?

Malgrado la separazione, Calenda e Renzi non hanno ancora formalizzato il divorzio politico e dunque la fine del Terzo Polo, un progetto sul quale hanno ricevuto la fiducia dell’8% degli elettori recatisi alle urne alle ultime elezioni politiche: milioni di cittadini. Alle ultime amministrative Azione e Italia Viva hanno corso assieme e i gruppi parlamentari comuni non sono disciolti. Il 24 maggio Carlo Calenda e Matteo Renzi si ritroveranno ancora un volta a condividere lo stesso palco. L’occasione sarà la tappa romana, al teatro Eliseo, del partito europeo Renew Europe con il presidente Stéphane Séjourné  – il fedelissimo francese di Macron che ha attaccato Giorgia Meloni sui migranti – e il vice Abir Al-Sahlani. Le apparenze non ingannino perché nessuno dei due leader del fu Terzo Polo “starà sereno“.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio