Primo pianoRoyal Life

La prima grana e la prima visita ufficiale di Carlo III

Il Re dopo l'incoronazione diviso tra questioni di famiglia e Commonwealth

Terminata l’incoronazione, re Carlo III deve concentrarsi anche su questioni irrisolte del suo regno. Secondo le notizie riportate dalla stampa britannica il Sovrano sta già progettando la prima visita ufficiale dopo la cerimonia dello scorso 6 maggio, per mettere al centro dei propri interessi le questioni del Commonwealth. Intanto, però, in casa sua dovrà affrontare una situazione spinosa con il fratello, il principe Andrea.

Il Mail on Sunday riporta che re Carlo III ha in programma di intraprendere un’emozionante visita in Kenya entro la fine dell’anno. Dimostrando di voler mettere il Commonwealth al centro del suo regno, il Re dovrebbe recarsi nell’Africa orientale prima ancora di riorganizzare la visita in Francia che è saltata marzo a causa degli scioperi. La scelta del Kenya non è per nulla casuale ma evocherà sicuramente i ricordi legati alla regina Elisabetta. La madre dell’attuale Sovrano, infatti, si trovava proprio lì quando divenne regina, all’età di 25 anni, nel febbraio 1952.

Re Carlo III
Ansa

Commentando la decisione di Carlo III, un insider ha dichiarato: “Sarà un momento toccante. Inevitabilmente sarà un ricordo della sua giovane madre all’inizio del suo regno. Ora che lui è all’inizio del suo regno, ha anche il vantaggio dell’esperienza. Sarà anche un indicatore importante per il suo regno che sottolineerà quanto sia importante per lui il Commonwealth“. Accompagnato dalla regina Camilla, inoltre, Carlo starebbe progettando anche un’altra visita di stato in Israele. Attualmente, però, Buckingham Palace non ha commentato la notizia ma non ha neppure smentito tali voci. Secondo altre notizie, inoltre, il Re è alle prese con questioni famigliari molto delicate.

Il principe Andrea non vuole lasciare l’appartamento per ordine di re Carlo III

Re Carlo III non deve occuparsi solamente di questioni ufficiali, ma si trova ad affrontare anche liti con alcuni membri della Famiglia Reale. Il principe Andrea, in particolare, sta mettendo in difficoltà il fratello, scegliendo di non lasciare la casa con 30 stanze in cui ha abitato negli ultimi 20 anni. All’inizio di quest’anno il Re ha tagliato il sussidio da 250mila sterline per il duca di York. La Corte, inoltre, aveva stabilito che avrebbe dovuto lasciare la Royal Lodge già a partire dal prossimo settembre. Ma pare che il principe Andrea non ne ha abbia intenzione. Una fonte ha affermato che il Sovrano vorrebbe destinare la proprietà al principe William e alla sua famiglia.

Carlo
Ansa

Un amico del principe Andrea ha dichiarato al Sun: “Se Carlo vuole che Andrea aiuti la famiglia, non ci sono modi migliori per farlo? Perché non fare una cosa decente, sedersi e parlare? Se hanno bisogno della casa per William, forse bisognerebbe dirlo ad Andrea. Forse William dovrebbe invitare suo zio per il tè e spiegare? Oppure perché Carlo non invita suo fratello a un incontro e gli chiede se sarebbe disposto a lasciare la Royal Lodge per aiutare suo nipote e il futuro della monarchia?“. Attualmente, dunque, il duca di York vorrebbe incontrare il re Carlo III per discutere la questione e trovare un “compromesso” che faccia contenti tutti. La Royal Lodge, infatti, rappresenta un punto di riferimento per la famiglia, per Sarah Ferguson e per le loro figlie Beatrice ed Eugenie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBC Eurovision (@bbceurovision)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio